Da "Il sole 24 ore"
Lunedì, 10 Giugno 2019 08:47

Sette giorni - newsletter di Confindustria del 7 giugno 2019

Scritto da

I temi della settimana

PROCEDURA D'INFRAZIONE UE: NO ALLO SCONTRO, APRIRE DIALOGO SU PIANO DI MEDIO TERMINE
tag: conti pubblici, Ue, commissione, BCE, spread

L'importante è aprire un dialogo con l'Ue e predisporre un serio e credibile piano di medio termine che conduca il Paese verso una crescita più sostenuta e una traiettoria di riduzione di deficit e debito. Così il presidente Boccia ha commentato il Rapporto arrivato da Bruxelles in un'intervista a Radio Capital (clicca qui per ascoltarla). Bisogna trattare per evitare la procedura di infrazione, che non è nell'interesse nazionale né adesso né in futuro, e costruire la prossima legge finanziaria con attenzione al nodo delle risorse. La proposta della Commissione europea non è inattesa. Bisogna prendere atto che alcune misure intraprese hanno impattato negativamente sui conti e le prospettive del Paese. Scontri e incomprensioni non fanno che aumentare l'incertezza e la sfiducia con la conseguenza, tra l'altro, di spingere verso l'alto lo spread, innalzare il costo dell'indebitamento per imprese e famiglie, rendendo più difficoltoso il percorso di riduzione del debito. Dunque, al di là della necessità di fronteggiare la richiesta d'infrazione, ribadiamo che le partite da giocare in Europa sono più di una e che fondamentale importanza riveste la capacità di incidere nella scelta del presidente della Commissione, del commissario per l'Italia, del prossimo numero uno della Bce.

SBLOCCA CANTIERI: MIGLIORABILE MA PRIMO PASSO VERSO CRESCITA. FAR PARTIRE LE OPERE GIA' CANTIERATE
tag: crescita, infrastrutture, semplificazione

Lo sblocca cantieri è certamente migliorabile, ma evitiamo di smontarlo per ragioni politiche e approviamolo. L'importante è semplificare per far partire veramente le opere già cantierate e con le risorse già stanziate. Insieme al decreto crescita è il primo passo verso un cambio di rotta, è il segno che questo governo comincia a pensare che la crescita sia un fattore determinante per risolvere la questione sociale.

FCA-RENAULT: OPERAZIONE STRATEGICA,INVASIVITA' DEGLI STATI NON FA L'INTERESSE DELLE IMPRESE
tag: industria, automotive, Europa

Sarebbe stata una grande opportunità e un orgoglio per l'Italia, ma quando gli Stati iniziano a intervenire massicciamente su questioni di merito e di mercato, gli effetti conseguenti sono quelli di un arretramento su alcune visioni strategiche. Troppa invasività con la logica di difendere singoli interessi nazionali non aiuta a costruire giganti economici europei e mondiali di cui abbiamo bisogno. Così il presidente Boccia ha commentando il blocco alla fusione Fca-Renault provocato dalle pressioni del governo francese.

EX ILVA: DEVE RIPARTIRE STAGIONE DI INVESTIMENTI AL SUD
tag: industria, occupazione, Mezzogiorno, investimenti, cig

La cassa integrazione nello stabilimento dell'ex Ilva non è un fattore positivo ma sembra legata a un aspetto congiunturale e non strutturale. L'auspicio è che, a iniziare da Taranto, riparta una grande stagione di attrazione degli investimenti nel Paese e nel Mezzogiorno e che quanto prima si esca da questa cig. Così il presidente Boccia ha commentato l'annuncio della Cigo per 1.400 operai dell'ex Ilva.

Ultima modifica il Lunedì, 10 Giugno 2019 09:40
Antonella Tarquinio

Accoglienza sede Pescara
Segreteria Generale
Segreteria Amministrativa
Segreteria Area Education - Fondimpresa

Contatti
Telefono: 085 432551 - 320 3561831
Email: a.tarquinio@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account