Da "Il sole 24 ore"
Lunedì, 17 Giugno 2019 16:41

Sette giorni - newsletter di Confindustria del 14 giugno 2019

Scritto da

I temi della settimana

POLITICA: SUPERARE CAMPAGNA ELETTORALE PERMANENTE.SERVE VISIONE E PIANO ECONOMICO
tag: lavoro, crescita, governo, parti sociali

Bisogna passare dal contratto di governo, superando la stagione del presentismo e del tatticismo, a una visione e una strategia per il Paese. Cosi il presidente Boccia ha commentato in un'intervista a Repubblica (in allegato) le tensioni all'interno della maggioranza. L'agenda va cambiata e bisogna uscire da una sorta di campagna elettorale permanente. L'economia non può più aspettare. Le priorità, condivise anche con Cgil, Cisl e Uil: partire da un grande piano d'inclusione di giovani nel mondo del lavoro, ridurre tasse e contributi sui salari, eliminare tasse e contributi sui premi di produzione in modo da agevolare lo scambio salario-produttività nei contratti aziendali e far aumentare il netto in busta ai lavoratori italiani. Quello che noi deduciamo è che occorra valutare gli effetti sull'economia reale dei provvedimenti che si realizzano per evitare il ricorso a deficit e debito pubblico che non è nell'interesse del Paese.

UE: FARE DI TUTTO PER EVITARE PROCEDURA.ITALIA DEVE PUNTARE A COMMISSARIO ECONOMICO
tag: conti pubblici, ue, commissario ue, Tria

Dobbiamo fare di tutto per evitare un'eventuale procedura d'infrazione Ue per il debito. La procedura significa rientro forzato del debito e blocco dei fondi di coesione. Così il presidente Boccia è tornato a commentare la valutazione dell'Ecofin che pare abbia ritenuto giustificata la richiesta di procedura, che verrà però decisa il 9 luglio. L'incertezza e le dichiarazioni contrastanti delle forze di maggioranza non aiutano. Speriamo che prevalga il buon senso manifestato nelle ultime dichiarazioni, recentissime, del ministro Tria. Tra l'altro dobbiamo evitare che questa precarietà diventi l'alibi per il quale non ci venga assegnato un commissario di primo livello, che per noi dovrebbe essere un commissario alla concorrenza, o al commercio interno, o al mercato interno o all'industria. L'Italia è la seconda manifattura d'Europa, dobbiamo ambire ad un commissario strategico per l'Italia, nell'interesse dell'Italia e dell'Europa.

FLAT TAX: C'E'NODO RISORSE.PARTIRE DALLA RIDUZIONE DELLE TASSE SUI FATTORI DI PRODUZIONE
tag: fisco, conti pubblici, governo, imprese

La flat tax va affrontata con il nodo delle risorse, avendo un debito pubblico rilevante. Così Vicenzo Boccia, ha commentato l'ipotesi dell'introduzione delle tassa piatta, già con la manovra d'autunno. Tutto quello che serve ad abbassare le tasse va nella giusta direzione, ma occorre capirne l'impatto sull'economia reale. La prima flat tax, o la prima riduzione delle tasse, è quella sui fattori di produzione. Partire dall'offerta e dalla crescita è determinante per avere una capacità di reazione del Paese.

MINI BOT: RISCHIO AUMENTO DEBITO E NON UTILI ALLE IMPRESE
tag: fisco, conti pubblici, governo, imprese, debita pa

I minibot sono uno strumento che crea debito, non c'entrano con i fondamentali dell'economia del Paese e non servono all'obiettivo. Così il presidente Boccia ha commentato l'ipotesi di introduzione di titoli di piccolo taglio per pagare i debiti della Pa verso le imprese, criticata anche dal Presidente della Bce Draghi e dal Ministro dell'economia Tria. E' molto improbabile che possano essere utili alle imprese, aumentano il debito pubblico e rischiano di avere ripercussioni sui mercati finanziari, in termini di rendimenti ancora più elevati sui titoli sovrani. Lo stock di debiti commerciali della pubblica amministrazione si è molto ridotto (anche se resta il più ampio in Europa) e i tempi di pagamento sono stati accorciati (ma non in modo omogeneo in tutte le aree del Paese), scrive inoltre il Csc in una nota ( in allegato). Ciò di cui c'è ancora bisogno è di accrescere l'efficacia della PA.
Leggi in allegato l'intervista del Presidente Boccia a Repubblica, la Nota del Csc sui Mini Bot e l'intervento della DG sull'Huffington Post

Antonella Tarquinio

Accoglienza sede Pescara
Segreteria Generale
Segreteria Amministrativa
Segreteria Area Education - Fondimpresa

Contatti
Telefono: 085 432551 - 320 3561831
Email: a.tarquinio@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account