Da "Il sole 24 ore"
Sabato, 21 Settembre 2019 09:23

Cultura, Comunità, Impresa: i valori dell’Europa – Matera, 21 settembre 2019 ore 10:00

Scritto da

Il progetto europeo, disegnato con grande lungimiranza nel secolo scorso, attraversa oggi uno dei momenti più complessi. 70 anni di Comunità economica, 25 di mercato unico, e 20 di moneta unica sono il positivo bagaglio di un'Europa che deve ora confrontarsi con un contesto politico, storico, culturale e sociale profondamente diverso rispetto a quello in cui aveva preso vita.

La violenta crisi globale finanziaria ed economica degli ultimi anni ha innescato un processo involutivo del progetto europeo senza pari. La visione europea di Altiero Spinelli e Jean Monnet sembra oggi più lontana, minacciata da rinnovati egoismi nazionali.

È il momento di rinsaldare e riscoprire quel senso di comunità e di appartenenza, alla base della tenuta della visione comunitaria.

L'unica risposta possibile per gli Stati membri è un'Europa che, pur attualizzata e riformata per rispondere alle sfide imposte dai nuovi scenari geopolitici, rispetti i valori fondanti originali.

L'Europa rimane la solida base su cui costruire il futuro.

È una sfida che potrà e dovrà trasformarsi in un'opportunità per dare origine a una nuova Europa che trovi nella cultura e nella cultura industriale il collante necessario per trasformare in asse vincente la ricchezza delle diverse identità.

Il convegno sarà l'occasione per: esplorare le molteplici declinazioni della cultura, partendo dalle esperienze in alcuni dei Paesi che hanno più marcatamente contribuito alla costruzione dell'Europa odierna; illustrare quale è il valore della cultura e la sua capacità di generare prodotti, in termini di beni e servizi; esplorare, dando voce ai protagonisti del nostro tempo, la forza coesiva della cultura nella costruzione del futuro di un'Europa migliore da consegnare ai futuri cittadini europei.

In allegato il programma.

Ultima modifica il Giovedì, 05 Settembre 2019 09:35
Alessandra Di Nardo

Accoglienza sede legale Pescara
Segreteria Generale

Contatti

Telefono: 085 432551
Email: a.dinardo@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account