Da "Il sole 24 ore"
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1896
Martedì, 06 Marzo 2018 00:00

SIA Abruzzo - Corso di Alta Formazione - Behavior - Based Safety - B-BS marzo 2019 - maggio 2019

Scritto da

La SIA Abruzo srl organizza la seconda edizione del corso di Alta Formazione sulla B-BS (Behaivor Based Safety). Si prega di aderire in fretta, vista alta affluenza del corso e comunque non oltre 15 dicembre 2018.

Behavior-Based Safety

L’approccio scientifico alla sicurezza sul lavoro

La Behavior-Based Safety (B-BS) è il protocollo scientifico di riferimento per ridurre gli infortuni sul lavoro. Largamente applicata in tutto il mondo, consente di prevedere e controllare i comportamenti a rischio, che sono alla base della stragrande maggioranza di incidenti e malattie professionali (più dell’80%). Adottata in crescendo esponenziale anche in Italia da imprese, associazioni industriali, facoltà di ingegneria, enti e istituzioni per la sicurezza, la B-BS deve il suo successo alle inequivocabili prove di efficacia (cfr. Austin, 2000; Grindle, Dickinson and Boettcher, 2000; Geller, 2001; McSween, 2004); al sistema di gestione basato su schemi di rinforzo positivo e non sanzionatorio; al ruolo preminente dato ai lavoratori; alla centralità degli RSPP/HSE manager, veri gestori del processo.

A regime, la maggior parte delle attività implicate nel processo di sicurezza comportamentale viene gestita all’interno dell’azienda con il coinvolgimento diretto e volontario degli stessi lavoratori.
La misurazione prima – dopo delle performance di sicurezza, caratteristica del metodo, consente una valutazione oggettiva della bontà del processo. 

Ultima modifica il Lunedì, 19 Novembre 2018 14:45

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account