Da "Il sole 24 ore"
Giovedì, 20 Luglio 2017 09:38

D.Lgs. 29/2017 – articolo 6 – Comunicazione all'autorità sanitaria territorialmente competente

Scritto da

In merito al D.Lgs. 29/2017 alleghiamo una comunicazione del Ministero della Salute, trasmessa a tutte le Regioni, che riporta lo schema da utilizzare per la comunicazione all'autorità sanitaria territorialmente competente prevista dall'articolo 6 del D.Lgs. 29/2017.
La comunicazione chiarisce che l'articolo 6, ha introdotto la previsione di un obbligo per gli operatori del settore dei materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA) di comunicazione all'autorità sanitaria territorialmente competente degli stabilimenti posti sotto il proprio controllo che eseguono le attività di cui al regolamento (CE) n. 2023/2006, per creare un'anagrafica di settore ed uniformare gli stessi agli altri operatori del settore alimentare.

Infatti i regolamenti (CE) nn. 882/2004 e 1935/2004 prevedono l'effettuazione del controllo ufficiale sui materiali ed oggetti destinati al contatto con gli alimenti anche per quanto riguarda l'applicazione del regolamento (CE) n. 2023/2006. In particolare, nel caso in cui l'operatore fosse già censito ai sensi dei suddetti regolamenti, al fine di evitare un doppio processo di informazione, è stato stabilito che la comunicazione di cui sopra possa essere contenuta direttamente nella SCIA che lo stesso è tenuto a presentare.

Tale obbligo si rende necessario per consentire alle Autorità sanitarie deputate alle attività di controllo ufficiale dei materiali destinati al contatto con gli alimenti di essere informate della esistenza degli stabilimenti afferenti al settore MOCA posti nel proprio territorio.

Marilena Mariani

Marketing Associativo, Fidelizzazione Associativa, Eventi, Sale, Organizzazione interna, Segreteria Sezione Sanità; Sezione Chimica, Farmaceutica, Gomma, Plastica, Cartario, Vetro; Comitato Piccola Industria

Contatti
Telefono: 085 4325511 - 3453724023
Email: m.mariani@confindustriachpe.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account