Da "Il sole 24 ore"

Ambiente48x48iconSezione Ambiente

La Sezione Ambiente è composta da operatori del settore che affrontano, ogni giorno, problematiche legate alla gestione dei rifiuti, degli scarichi idrici, delle emissioni in atmosfera e di tutti gli altri fattori che possono impattare negativamente sull'ambiente, al fine di implementare in prima persona e divulgare tra le imprese associate, sistemi di gestione ambientale eco compatibili, in linea con la normativa nazionale e comunitaria, che favoriscano uno sviluppo economico/produttivo sostenibile e rispettoso delle risorse naturali.
L'impegno della Sezione Ambiente si esplica attraverso la predisposizione di osservazioni/proposte a normative vigenti, la partecipazione a Comitati e Tavoli Tecnici pubblici di discussione di proposte di legge o di semplice confronto su procedure amministrative autorizzatorie.
La Sezione raccoglie le segnalazione e le istanze delle imprese associate su problematiche legate alla normativa ambientale, a volte di complessa, controversa applicazione, per sopportarle nelle varie fasi delle procedurali presso le autorità competenti.
Promuove iniziative di aggiornamento sulle novità introdotte nel Codice Ambientale che vanno dal seminario, al workshop, al corso di formazione per addetti al lavori su tematiche specifiche.
Offre alle imprese, ai cittadini e agli enti locali, occasioni di incontro e di confronto costruttivo, presta un'attenzione costante alle buone pratiche, alle nuove tecnologie, alla ricerca innovativa, a tutte le scelte, individuali e pubbliche, in materia ambientale.

 

Clicca qui per vedere la composizione del Consiglio Direttivo
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1896
Mercoledì, 06 Marzo 2019 16:22

Indagine Confindustria sul lavoro

Scritto da Ida Fagnani
Questionario da compilare e rinviare entro venerdì 29 marzo 2019. Anche quest'anno Confindustria effettua la consueta indagine presso le Aziende associate al sistema confindustriale per reperire dati utili a delineare l'andamento del mercato del lavoro. Al fine di una maggiore rappresentatività dei dati e una migliore qualità dell'analisi è necessario avere a disposizione un adeguato numero di questionari. Pertanto, invitiamo…
La SIA srl organizza un corso sugli aggiornamenti normativi che riguardano la nuova ISO 14001:2015. Il corso si terrà nalla nostra sede di Chieti Scalo in Via Custoza 32, il 17 ottobre 2018. 
La SIA Abruzzo srl ha organizzato il corso di formazione di Gestione Rifiuti. Si daranno crediti formativi per le figure di ASPP, RSPP e Coordinatori sicurezza. Il corso si terrà nella sede di SIA Abruzzo in Via Papa Leone XIII, n. 3 di Chieti Scalo. Si allega la locandina.   
L'indagine Confindustria sul lavoro è arrivata alla 14^ edizione. L'indagine è stata varata nel 2005 e si è dimostrata molto utile per orientare l'azione di Confindustria per le politiche economiche e meglio mirarle alle esigenze delle imprese. Per l'importanza dell'iniziativa desideriamo ampliare ulteriormente le informazioni finora raccolte e perciò prolunghiamo al 27 aprile 2018 la possibilità di compilare e restituire…
Giovedì, 08 Marzo 2018 13:30

Indagine Confindustria sul lavoro nel 2017

Scritto da Ida Fagnani
Questionario da compilare e rinviare entro venerdì 6 aprile 2018. Anche quest'anno il Centro Studi Confindustria effettua la consueta indagine presso le Aziende associate al sistema confindustriale per reperire dati utili a delineare l'andamento del mercato del lavoro. Al fine di una maggiore rappresentatività dei dati e una migliore qualità dell'analisi è necessario avere a disposizione un adeguato numero di…
L'indagine Confindustria sul lavoro è arrivata alla 13^ edizione. L'indagine è stata varata nel 2005 e si è dimostrata molto utile per orientare l'azione di Confindustria per le politiche economiche e meglio mirarle alle esigenze delle imprese. Per l'importanza dell'iniziativa desideriamo ampliare ulteriormente le informazioni finora raccolte e perciò prolunghiamo al 13 aprile 2017 la possibilità di compilare e restituire…
Giovedì, 23 Febbraio 2017 15:08

Indagine Confindustria sul lavoro nel 2016

Scritto da Ida Fagnani
Questionario da compilare e rinviare entro venerdì 31 marzo 2017. Anche quest'anno il Centro Studi Confindustria effettua la consueta indagine presso le Aziende associate al sistema confindustriale per reperire dati utili a delineare l'andamento del mercato del lavoro. Al fine di una maggiore rappresentatività dei dati e una migliore qualità dell'analisi è necessario avere a disposizione un adeguato numero di…
COMUNICAZIONE ALLA STAMPA SEZIONE AMBIENTE DI CONFINDUSTRIA CHIETI PESCARA: FRANCO PIETRANTONIO, di SEASTRUTTURE, ELETTO PRESIDENTE Si è riunita ieri in Via Raiale l'Assemblea della Sezione Ambiente di Confindustria Chieti Pescara. La riunione ha visto coinvolte le Aziende associate operanti nel settore ambientale che hanno eletto Presidente di Sezione Franco PIETRANTONIO, di SEASTRUTTURE.Sarà affiancato dal Vice Presidente, Francesco D'ALESSANDRO della GALENO…
CONFINDUSTRIA CHIETI PESCARA ha sottoscritto ieri mattina un accordo con la Direzione Regionale di Trenitalia per favorire la mobilità sostenibile nelle aree urbane incentivando il trasporto collettivo per la mobilità casa/lavoro. Marco Trotta, Direttore Regionale Abruzzo Trenitalia, Divisione Passeggeri, ha dichiarato: "L'accordo firmato stamani mira ad incentivare e promuovere il trasporto ferroviario come vettore privilegiato della mobilità urbana ed extraurbana,…
Giovedì, 28 Aprile 2016 00:00

Proroga indagine sul mercato del lavoro

Scritto da Ida Fagnani
Questionario da compilare e rinviare entro venerdì 13 maggio 2016. L'indagine Confindustria sul lavoro è arrivata alla 12^ edizione. L'indagine è stata varata nel 2005 e si è dimostrata molto utile per orientare l'azione di Confindustria per le politiche economiche e meglio mirarle alle esigenze delle imprese. Per l'importanza dell'iniziativa il CSC desidera ampliare ulteriormente le informazioni finora raccolte e…
Venerdì, 01 Aprile 2016 00:00

Indagine sul mercato del lavoro

Scritto da Ida Fagnani
Questionario da compilare e rinviare entro venerdì 29 aprile 2016 Anche quest'anno il Centro Studi Confindustria effettua la consueta indagine presso le Aziende associate al sistema confindustriale per reperire dati utili a delineare l'andamento del mercato del lavoro. Al fine di una maggiore rappresentatività dei dati e una migliore qualità dell'analisi è necessario avere a disposizione un adeguato numero di…
Giovedì, 14 Maggio 2015 00:00

Piattaforme e ambiente – dov'è il problema?

Scritto da
COMUNICAZIONE ALLA STAMPAPiattaforme e ambiente – dov'è il problema?Pochi giorni fa è stata sanzionata la pesca di frodo di pregiatissimo tonno rosso effettuata a meno di 500 metri dalla piattaforma ENI al largo di Giulianova, dimostrando di fatto due importantissime verità: che le acque in prossimità degli impianti offshore sono assolutamente pulite e protette tanto da essere luogo di riproduzione…
Il prossimo 9 giugno in collaborazione con l'Ufficio ICE di Sofia, Confindustria Bulgaria realizzerà un seminario sul settore ambientale e dell'efficienza energetica in Bulgaria seguito da una sessione di B2B con aziende locali. L'obiettivo dell'iniziativa è di informare le aziende italiane sul contesto bulgaro ed eventualmente supportare la creazione di partnership con controparti locali in vista degli imminenti bandi relativi…
Venerdì, 27 Marzo 2015 01:00

Indagine sul mercato del lavoro

Scritto da Ida Fagnani
Questionario da compilare e rinviare entro lunedì 20 aprile 2015. Anche quest'anno il Centro Studi Confindustria effettua la consueta indagine presso le Aziende associate al sistema confindustriale per reperire dati utili a delineare l'andamento del mercato del lavoro. Al fine di una maggiore rappresentatività dei dati e una migliore qualità dell'analisi è necessario avere a diposizione un adeguato numero di…
Ieri 25 febbraio presso la sede confindustriale a Chieti una delegazione del Montenegro ha incontrato imprenditori e professionisti abruzzesi. Il Presidente di Confindustria Chieti Pescara, Dr. Gennaro Zecca, e il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Chieti, Ing. Nicola Centofanti, hanno accolto la delegazione presentando lo scenario economico dell'Abruzzo e le opportunità di sviluppo nei settori che lo caratterizzano: turismo, agroalimentare,…
Da Confindustria apprendiamo che il Ministero dell'Ambiente ha predisposto lo schema di decreto recante "Linee guida per la verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale dei progetti di competenza delle Regioni e delle Province autonome", di cui all'art. 15 del DL 91/2014 (All1).

Facciamo riferimento e seguito alle ns precedenti comunicazioni sull'argomento in oggetto (v. circc del 22 settembre, 28 e 25 luglio 2014), per informare le imprese associate che con l'Atto di segnalazione 21 gennaio 2015 n 1 (All), l'Autorità anticorruzione chiarisce alcuni aspetti del quadro normativo relativo alle c.d. white list,

Informiamo le imprese associate che il termine per usufruire della procedura di rimborso (ex-ante ed ex-post) relativamente agli imballaggi esportati è cambiato.

Riapertura bando per utilizzo fondi non impegnati. Domande entro l'11 Marzo 2015. Con Delibera Presidente della Provincia n DLP-13 del 20/01/2015 (BURA Speciale n. 9 del 30 Gennaio 2015), la Provincia di Chieti, ha riaperto i termini per la presentazione delle domande a valere sui bandi PIT 2007-2013 ambiti Chieti, Lanciano e Vasto attività I.2.1 "sostegno a programmi di investimento…

Si fa seguito alla precedente news del 26 settembre scorso con la quale si segnalava che gli enti locali ed in genere le P.A. , dovevano richiedere al MEF, entro il 30 settembre, spazi finanziari per l’allentamento del patto di stabilità per il pagamento dei debiti in conto capitale (lavori pubblici) maturati entro il 31.12.2014. Si ricorda che il c.d.…

Pagina 1 di 2

Seguici attraverso i nostri canali social

Icon TwitterBlu   Icon GoogleBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

 

Entra nel tuo account