Da "Il sole 24 ore"

GovernanceECC48x48iconSezione Governance

Il concetto di governance nasce come alternativa sia alla regolazione politica di tipo top down, ossia al controllo gerarchico dello Stato, sia alla regolazione del mercato strettamente inteso, basata sul principio dello scambio di utilità, sia infine, alla regolazione comunitaria basata sul principio della reciprocità. La governance rimanda, dunque, al concetto di rete di relazioni generate da un processo di negoziazione, che garantisce una forma di coordinamento sociale, e quindi di regolazione, volta al raggiungimento di obiettivi definiti.

Clicca qui per vedere la composizione del Consiglio Direttivo
L'indagine Confindustria sul lavoro è arrivata alla 15^ edizione. L'indagine è stata varata nel 2005 e si è dimostrata molto utile per orientare l'azione di Confindustria per le politiche economiche e meglio mirarle alle esigenze delle imprese. Per l'importanza dell'iniziativa desideriamo ampliare ulteriormente le informazioni finora raccolte e perciò prolunghiamo al 12 aprile 2019 la possibilità di compilare e restituire…
Mercoledì, 06 Marzo 2019 16:22

Indagine Confindustria sul lavoro

Scritto da Ida Fagnani
Questionario da compilare e rinviare entro venerdì 29 marzo 2019. Anche quest'anno Confindustria effettua la consueta indagine presso le Aziende associate al sistema confindustriale per reperire dati utili a delineare l'andamento del mercato del lavoro. Al fine di una maggiore rappresentatività dei dati e una migliore qualità dell'analisi è necessario avere a disposizione un adeguato numero di questionari. Pertanto, invitiamo…
L'indagine Confindustria sul lavoro è arrivata alla 14^ edizione. L'indagine è stata varata nel 2005 e si è dimostrata molto utile per orientare l'azione di Confindustria per le politiche economiche e meglio mirarle alle esigenze delle imprese. Per l'importanza dell'iniziativa desideriamo ampliare ulteriormente le informazioni finora raccolte e perciò prolunghiamo al 27 aprile 2018 la possibilità di compilare e restituire…
Giovedì, 08 Marzo 2018 13:30

Indagine Confindustria sul lavoro nel 2017

Scritto da Ida Fagnani
Questionario da compilare e rinviare entro venerdì 6 aprile 2018. Anche quest'anno il Centro Studi Confindustria effettua la consueta indagine presso le Aziende associate al sistema confindustriale per reperire dati utili a delineare l'andamento del mercato del lavoro. Al fine di una maggiore rappresentatività dei dati e una migliore qualità dell'analisi è necessario avere a disposizione un adeguato numero di…
L'indagine Confindustria sul lavoro è arrivata alla 13^ edizione. L'indagine è stata varata nel 2005 e si è dimostrata molto utile per orientare l'azione di Confindustria per le politiche economiche e meglio mirarle alle esigenze delle imprese. Per l'importanza dell'iniziativa desideriamo ampliare ulteriormente le informazioni finora raccolte e perciò prolunghiamo al 13 aprile 2017 la possibilità di compilare e restituire…
Giovedì, 23 Febbraio 2017 15:08

Indagine Confindustria sul lavoro nel 2016

Scritto da
Questionario da compilare e rinviare entro venerdì 31 marzo 2017. Anche quest'anno il Centro Studi Confindustria effettua la consueta indagine presso le Aziende associate al sistema confindustriale per reperire dati utili a delineare l'andamento del mercato del lavoro. Al fine di una maggiore rappresentatività dei dati e una migliore qualità dell'analisi è necessario avere a disposizione un adeguato numero di…
L'Associazione di categoria ANITA è nuovamente intervenuta facendo seguito alla circolare n.7.394 del 5.10.2016 (allegata alla presente) per sollecitare, nostro tramite, le imprese che non l'abbiano ancora fatto, a inviarci informazioni relative al numero di veicoli interessati dalla decisione della Commissione Europea, la quale, come noto, ha sanzionato diverse case costruttrici per aver posto in essere condotte anticoncorrenziali mediante un…
Si informa che l'evento in oggetto è rinviato a data da destinarsi, per motivi organizzativi.   La sicurezza prima di tutto.E' un principio che abbiamo adottato in Associazione e che è alla base dell'impegno di centinaia di imprenditori e manager che in Italia promuovono quel cambiamento culturale necessario ad affrontare in modo innovativo il tema della prevenzione della salute e…
Segnalazione richiesta sostegno iniziativa civica: ristrutturazione locali per i senzatetto di Pescara Gentili Associati, vi segnalo il progetto del Rotary Club Pescara Nord che prevede l'adeguamento di alcuni locali in via Ferrari (zona stazione ferroviaria di Pescara centrale) per la realizzazione di un ambiente destinato a docce e bagni e corredato da lavatrici e asciugapanni che potranno essere utilizzati dai…
Giovedì, 28 Aprile 2016 00:00

Proroga indagine sul mercato del lavoro

Scritto da
Questionario da compilare e rinviare entro venerdì 13 maggio 2016. L'indagine Confindustria sul lavoro è arrivata alla 12^ edizione. L'indagine è stata varata nel 2005 e si è dimostrata molto utile per orientare l'azione di Confindustria per le politiche economiche e meglio mirarle alle esigenze delle imprese. Per l'importanza dell'iniziativa il CSC desidera ampliare ulteriormente le informazioni finora raccolte e…
Venerdì, 01 Aprile 2016 00:00

Indagine sul mercato del lavoro

Scritto da
Questionario da compilare e rinviare entro venerdì 29 aprile 2016 Anche quest'anno il Centro Studi Confindustria effettua la consueta indagine presso le Aziende associate al sistema confindustriale per reperire dati utili a delineare l'andamento del mercato del lavoro. Al fine di una maggiore rappresentatività dei dati e una migliore qualità dell'analisi è necessario avere a disposizione un adeguato numero di…
Giovedì, 02 Luglio 2015 00:00

Confindustria - Position Paper SANITA'

Scritto da
In allego il Position Paper "Il valore della filiera della salute per l'Italia e la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale" elaborato dal Gruppo Tematico Sanità di Confindustria. Lo scopo del position paper è mettere in evidenza, da una parte, lo straordinario potenziale della sanità come volano per la ripresa economica, dall'altra, la necessità di affrontare la questione della sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale per…
Giovedì, 11 Giugno 2015 00:00

CULTURA di IMPRESA per la RIPRESA - Antonio Calabrò OGGI 11 giugno a Pescara

Scritto da Laura Federicis
"Non è più tempo di cedere all'ossessione del declino, nella buona manifattura c'è la chiave migliore per la crescita dell'Italia". Le 4 A del made un Italy nel mondo: Abbigliamento, Arredamento, Agroindustria e Automazione meccanica e poi neofabbriche e digital manufacturing: ne parleremo oggi in CULTURA di IMPRESA per la RIPRESA, la Tavola rotonda organizzata da Confindustria Chieti Pescara oggi 11 giugno dalle…
La Galleria Nazionale di Arte Moderna, in collaborazione con pptArt, vi invita a partecipare all'esposizione "Corporate Art" dal 1 Luglio al 15 Ottobre 2015. L'obiettivo è quello di valorizzare il ruolo di manager e imprese che hanno saputo reinterpretare la relazione tra il mondo del business e la creatività artistica. Le aziende interessate dovranno selezionare una o più collaborazioni con…
Venerdì, 27 Marzo 2015 01:00

Indagine sul mercato del lavoro

Scritto da Ida Fagnani
Questionario da compilare e rinviare entro lunedì 20 aprile 2015. Anche quest'anno il Centro Studi Confindustria effettua la consueta indagine presso le Aziende associate al sistema confindustriale per reperire dati utili a delineare l'andamento del mercato del lavoro. Al fine di una maggiore rappresentatività dei dati e una migliore qualità dell'analisi è necessario avere a diposizione un adeguato numero di…
Giovedì 12 marzo 2015 dalle ore 16.30, presso la sede di Confindustria Chieti Pescara a Vasto, in Corso Mazzini, n° 641, si terrà Seminario tecnico Split Payment, promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di CONFINDUSTRIA CHIETI PESCARA, in collaborazione con ASSOVASTO. Cos'è lo "Split payment" e come funziona?Cosa comporta per le aziende fornitrici delle Pubblica Amministrazione?Questi i temi approfonditi nel corso…
Giovedì, 16 Giugno 2011 00:00

Riattivazione “Nuova Sabatini” Regione Abruzzo

Scritto da
Vi comunichiamo che, nei giorni scorsi, Confindustria Abruzzo ha avuto contatti con la Direzione Sviluppo economico della Regione Abruzzo e con i referenti del Medio Credito Centrale, per avere informazioni circa i fondi residui della Legge Sabatini. A seguito delle opportune verifiche, è stata svolta un’azione di lobby al fine di sollecitare l’utilizzo di tali fondi al rifinanziamento della Sabatini…

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account