Da "Il sole 24 ore"

Meccatronica48x48iconSezione Meccatronica

Un punto unico di accesso per far incontrare le aziende associate ed i potenziali clienti per le opportunità nei campi della meccanica e dell'elettronica.

Clicca qui per vedere la composizione del Consiglio Direttivo
Data l'importanza dell'indagine, anche al fine di reperire informazioni non disponibili da altre fonti statistiche utili non solo all'attività di Federmeccanica ma anche alle Associazioni territoriali ed alle aziende del sistema, desideriamo ampliare ulteriormente le informazioni finora raccolte e perciò prolunghiamo al 12 aprile 2019 il termine per il l'invio dei questionari. Pertanto, Vi invitiamo, se non l'avete già fatto,…
Questionario da compilare e rinviare entro venerdì 29 marzo 2019. Anche quest'anno Federmeccanica effettua la consueta indagine presso le aziende del settore metalmeccanico per reperire dati utili a delineare la situazione dell'industria metalmeccanica italiana con particolare attenzione all'andamento del mercato del lavoro. Al fine di una maggiore rappresentatività dei dati e una migliore qualità dell'analisi è necessario avere a disposizione…
Pubblichiamo in allegato la circolare del Fondo MètaSalute in merito alla possibilità per i singoli lavoratori iscritti al Piano Base di scegliere autonomamente di destinare l'importo previsto dal Flexible Benefit, relativo all'anno 2018 e pari a 150,00 euro, a mètaSalute con l'attivazione del Piano Sanitario Integrativo C. I lavoratori interessati dovranno compilare e consegnare il modulo di richiesta alla propria…
Data l'importanza dell'indagine, anche al fine di reperire informazioni non disponibili da altre fonti statistiche utili all'attività di Federmeccanica e dell'intero sistema confindustriale, desideriamo ampliare ulteriormente le informazioni finora raccolte e perciò prolunghiamo al 27 aprile 2018 la possibilità di compilare e restituire i questionari. Pertanto, Vi invitiamo, se non l'avete già fatto, a compilare il questionario in formato excel…
Questionario da compilare e rinviare entro venerdì 6 aprile 2018. Anche quest'anno Federmeccanica effettua la consueta indagine presso le aziende del settore metalmeccanico per reperire dati utili a delineare la situazione dell'industria metalmeccanica italiana con particolare attenzione all'andamento del mercato del lavoro. Al fine di una maggiore rappresentatività dei dati e una migliore qualità dell'analisi è necessario avere a disposizione…
Dal 5 gennaio 2018, le imprese che operano nel campo della meccanica-motoristica o di elettrauto dovranno regolarizzare le proprie persone preposte alla gestione tecnica. Coloro che non saranno in regola, non potranno continuare l'esercizio della propria attività. Nella pagina dedicata è possibile trovare tutte le indicazioni su come essere in regola. Maggiori informazioni: http://www.pe.camcom.it/pagina668_attivita-di-meccatronica.html
Pubblichiamo in allegato la Dichiarazione comune sottoscritta tra Federmeccanica, Assistal e Fim, Fiom e Uilm in data 22 novembre 2017, in cui le parti, preso atto dei tempi di stampa e di spedizione del volume del C.C.N.L., hanno convenuto di estendere a tutto il mese di gennaio 2018 il termine per la distribuzione della copia del Contratto collettivo nazionale ai…
E' convocata l'Assemblea della Sezione Meccatronica per il giorno 4 dicembre 2017 alle ore 06:00 in prima convocazione ed alle ore 17:00 in seconda convocazione presso la sede di Confindustria a Mozzagrogna - Loc. Castel di Septe Via Pedemontana, per la discussione del seguente: ORDINE DEL GIORNO 1. Introduzione del Presidente di Confindustria Chieti Pescara, Dott. Gennaro Zecca all'Assemblea Elettiva;2.…
Il progetto di In-Formazione di Federmeccanica e Federmanager "Ricomincio da...4" è online ed è raggiungibile al link http://ricomincioda4.fondirigenti.it/. Il progetto prevede l'elaborazione di sei moduli In-Formativi su tecnologie, competenze e organizzazione del lavoro, strumenti finanziari, che saranno pubblicati in piattaforma ogni 40 giorni. Sono ora disponibili i contenuti del primo modulo. Ricomincio da...4 è anche una vetrina delle iniziative che…
In riferimento alla nostra informativa del 25 settembre scorso (nella quale è indicata la modalità di richiesta delle copie del CCNL Metalmeccanico da distribuire ai lavoratori e dei volumi commentati per le aziende) siamo a comunicarvi la proroga del termine per l'invio del modulo d'ordine. Le Aziende metalmeccaniche possono effettuare la richiesta del numero di copie di cui necessitano attraverso…
L’art. 6 della Sezione terza del CCNL dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti 26 novembre 2016 – sottoscritto da Federmeccanica, Assistal e Fim, Fiom, Uilm - impegna le aziende a distribuire gratuitamente ai propri dipendenti una copia del Contratto collettivo di lavoro, a partire dal mese di ottobre ed entro quello di dicembre c.a. (termine ordinatorio). Si ricorda, inoltre, che…
AICQ Settore Automotive - in collaborazione con Intertek Academy - ha il piacere di inviatarLa al seminario dal titolo: DA ISO TS 16949:2009 A IATF 16949:2016Uno schema world wide per l'Automotive – Evoluzione, Regole e Strumenti8 giugno 2017 Sede: CONFINDUSTRIA CHIETI PESCARA – Sede di VAL DI SANGROLocalità CASTEL DI SEPTE – Via Pedemontana – Mozzagrogna (CH)- - - -…
  E' attiva la convenzione con WOLFTOUR SRL, Tour Operator e Agenzia Viaggi con sede legale in Largo San Nicola n° 5 – 65017 Penne (PE) che offre i servizi di: prenotazioni alberghiere;biglietteria aerea, ferroviaria e marittima; prenotazioni sale per meeting / riunioni;prenotazioni di auto a noleggio;visti; variazioni dei titoli di viaggio e dei servizi sopra descritti; fornitura di servizi per partecipazione…
AICQ Settore Automotive - in collaborazione con Intertek Academy - ha il piacere di inviatarLa al seminario dal titolo: DA ISO TS 16949:2009 A IATF 16949:2016Uno schema world wide per l'Automotive – Evoluzione, Regole e Strumenti8 giugno 2017 Sede: CONFINDUSTRIA CHIETI PESCARA – Sede di VAL DI SANGROLocalità CASTEL DI SEPTE – Via Pedemontana – Mozzagrogna (CH)- - - -…
Lo scorso 7 aprile, presso la sede di Val di Sangro di Confindustria Chieti Pescara, si è svolto un incontro sulle novità introdotte dall'accordo di rinnovo del CCNL dell'Industria Metalmeccanica e dell'installazione di Impianti. L'incontro è stato presieduto dal Dr Antonio Pescosolido, dirigente del servizio sindacale di Federmeccanica e componente della delegazione che ha condotto le trattative di rinnovo. Numerosi…
Il contratto rinnovato il 26 novembre 2016 prevede la corresponsione, con le retribuzioni relative al solo mese di marzo 2017, di un importo una tantum. Ai lavoratori in forza il 1° marzo 2017 è riconosciuto l'importo forfettario lordo di 80,00 euro suddivisibile in tre quote mensili in relazione alla durata del rapporto di lavoro nel periodo 1° gennaio – 31…
Data l'importanza dell'indagine, anche al fine di reperire informazioni non disponibili da altre fonti statistiche utili all'attività di Federmeccanica e dell'intero sistema confindustriale, desideriamo ampliare ulteriormente le informazioni finora raccolte e perciò prolunghiamo al 13 aprile 2017 la possibilità di compilare e restituire i questionari. Pertanto, invitiamo tutte le Aziende associate, che non lo hanno già fatto, a compilare e…
Venerdì 7 aprile 2017 alle ore 14,30, presso la sede Val di Sangro di Confindustria Chieti Pescara in Località Castel di Sette Via Pedemontana a Mozzagrogna, si terrà un incontro di presentazione e approfondimento sul nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell'Industria Metalmeccanica e della Installazione di Impianti. Come è noto, dopo oltre un anno di trattative, il 26 novembre…
A seguito dell'Accordo 26 novembre 2016 sono stati stabiliti termini e condizioni per la raccolta del contributo di 35,00 Euro che i sindacati Fim‑Cisl, Fiom‑Cgil e Uilm‑Uil richiedono ai lavoratori non iscritti al sindacato a titolo di "quota associativa straordinaria" a fronte dell'attività di negoziazione svolta, i cui risultati interessano tutti i lavoratori ai quali si applica il contratto nazionale…
Questionario da compilare e rinviare entro venerdì 31 marzo 2017. Anche quest'anno Federmeccanica effettua la consueta indagine presso le aziende del settore metalmeccanico per reperire dati utili a delineare la situazione dell'industria metalmeccanica italiana con particolare attenzione all'andamento del mercato del lavoro. Al fine di una maggiore rappresentatività dei dati e una migliore qualità dell'analisi è necessario avere a disposizione…
Pagina 1 di 3

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account