Martedì, 28 Aprile 2020 16:18

Approvvigionamenti mascherine e DPI

Cari Associati,

in merito al tema affrontato nell'Ordinanza n.11/2020 rivolta a tutelare il consumatore prevedendo prezzi massimi di vendita al consumo per le mascherine chirurgiche, Confindustria, con apposita circolare del Direttore Generale, ci ha evidenziato alcuni aspetti relativi agli approvvigionamenti di mascherine e DPI.

In particolare, sempre secondo Confindustria, è da ritenere che il prezzo finale di 0,50 euro fissato dall’Ordinanza si applichi alla vendita al consumo e quindi non alle transazioni tra imprese, salvaguardando così gli importatori e le imprese che nel pianificare la riapertura hanno già investito per importare a costi più alti.

Vi ricordo che gli Accordi Quadro e le offerte in vigore sono consultabili al seguente link: https://www.confindustria.it/coronavirus/info-dpi e che l’assistenza informativa per gli associati è garantita dai nostri uffici (085.432551 – dr.ssa Marilena Mariani).

Confindustria continuerà inoltre a definire nuovi Accordi con l’obiettivo di mettere a disposizione del sistema industriale italiano il più alto numero di mascherine e DPI alle migliori condizioni possibili.

Vi segnalo infine che, relativamente alle imprese che si sono riconvertite e che ci hanno manifestato la loro preoccupazione dovuta al fatto che, a fronte del prezzo massimo delle mascherine e della loro struttura dei costi difficilmente riusciranno a mantenere la nuova attività, Confindustria ha assicurato che effettuerà un confronto con il Commissario per l’emergenza per individuare possibili soluzioni.

IL DIRETTORE GENERALE

Luigi Di Giosaffatte