Da "Il sole 24 ore"
Lunedì, 14 Marzo 2022 12:44

Servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione, Piano Transizione 4.0_convenzione 2022 per i Soci di Confindustria Chieti Pescara con MS Studio

Scritto da

E' attiva anche per il 2022 la convenzione con lo STUDIO MS srl che opera a livello locale come Unità Territoriale ed Official Partner della BUREAU VERITAS ITALIA SPA, la quale a sua volta rappresenta un Organismo Certificato Notificato, debitamente accreditato presso il Ministero del Lavoro, leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.

Lo STUDIO MS, in collaborazione con il gruppo Bureau Veritas, si pone a sostegno delle imprese e degli enti pubblici e privati offrendo un variegato portafoglio servizi di consulenza e gestione integrata in materia di sicurezza sul lavoro.
In particolare, lo STUDIO MS opera, quale Unità Territoriale della BUREAU VERITAS ITALIA SPA, nei seguenti ambiti e settori:
a) INDUSTRIA - Oil e Gas, elettricità, traporti (settore automotive incluso), industria manufatturiera e di trasformazione.
In tale ambito, preserva, attraverso la verifica di conformità di apparecchiature e impianti industriali rispetto a requisiti legislativi o contrattuali dalla fase di progettazione alla dismissione, la sicurezza, l'affidabilità e l'integrità degli asset industriali dall'inizio al termine del ciclo di vita e ne valutiamo la conformità agli standard QHSE nazionali, internazionali e a carattere volontario. Verifica ed ottimizza la qualità della supply chain nel settore automotive;
b) EDILIZIA E INFRASTRUTTURE - Edifici ad uso residenziale e commerciale, impianti industriali, dotazioni e infrastrutture pubbliche, attrezzature in servizi negli edifici e analisi ambientali.
In tale ambito, garantisce che gli edifici e le infrastrutture, in uso o in fase di costruzione, siano conformi alle normative vigenti ed efficienti dal punto di vista energetico, assicurando la continuità operativa e la salvaguardia dell'ambiente valutando la sicurezza e l'efficienza degli impianti in servizio e analizzando la qualità dell'aria e dell'acqua. I servizi includono design review, shop inspection, site inspection, asset integrity management, certificazione di prodotto e attività di test correlate quali ad esempio prove non-distruttive sul prodotto;
c) VERIFICHE IN-SERVICE - Verifiche periodiche su attrezzature ed impianti per attestare la conformità rispetto a requisiti legislativi o contrattuali.
In tale ambito, lo Studio MS, quale Unità Divisionale nel Settore Audit e Verifiche Ispettive della BUREAU VERITAS ITALIA SPA, è autorizzata ad effettuare:
1) verifiche periodiche e straordinarie su ascensori e montacarichi ai sensi dell’Articolo 14 del DPR 162/99 e s.m.i.;
2) verifiche periodiche e straordinarie su piattaforme elevatrici per disabili, piattaforme elevatrici e montascale;
3) collaudo ascensori e montacarichi ai del DPR 162/99 e s.m.i.;
4) valutazione di conformità per il rilascio dell'accordo preventivo ai fini dell'installazione di impianti ascensori in deroga ai sensi dell'art. 17bis del DPR 162/99 e s.m.i.;
5) verifiche periodiche e straordinarie sui seguenti impianti elettrici: a) Installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche; b) Impianti di messa a terra nei sistemi BT, MT e AT; c) Impianti elettrici installati in luoghi con pericolo di esplosione;
6) verifiche periodiche e straordinarie su attrezzature per il sollevamento di cose e persone, previste dall’Art. 71 comma 11 del T.U. 81/08 Testo Unico sulla Sicurezza dell’Allegato VII del TUS;
7) verifiche periodiche e straordinarie su attrezzature e insiemi a pressione previste dall’Art. 71 comma 11 del T.U. 81/08 Testo Unico sulla Sicurezza dell’Allegato VII del TUS;
8) Verifiche DPI/DPC anticaduta;
9) Indagini supplementari (indagine strutturale) su Attrezzature di per il sollevamento di cose e persone (art. 71, comma 11 D. Lgs 81/2008 DM 11.04.2011);
10) Verifica periodica dei cancelli automatici e del relativo fascicolo tecnico, come previsto dal Decreto Macchine 2006/42/CE ed in linea con l’UNI EN 12453 – 12445;
11) verifica periodica strumentale e visiva delle linee vita conformemente all’UNI EN 795 e all’UNI 11158 – 11560;
12) Sanificazione ed Igienizzazione degli impianti di condizionamento.
13) verifica della conformità della qualità dell’acqua ai sensi del d.lgs. 02/02/2001 n° 31, comprensivo di prelievo del campione in loco ed Analisi di Laboratorio, con relativa emissione di un rapporto di prova; b) Valutazione del Rischio Legionellosi, previa ispezione tecnica ed analisi dell’impianto idrico e di condizionamento;
Lo Studio MS effettua le ispezioni periodiche, mediante personale formato e qualificato, atte a constatare l’efficienza e la sicurezza delle parti in movimento dei cancelli motorizzati;
d) CORSI DI FORMAZIONE in materia di SICUREZZA SUL LAVORO, come meglio indicati nell’ALLEGATO B, che costituisce parte allegata e imprescindibile alla presente.

e) CERTIFICAZIONE - Standard QHSE internazionali (prevalentemente ISO), sistemi di gestione industriale (settore agroalimentare, aeronautico, automotive ecc.), e sviluppo sostenibile (CSR, cambiamenti climatici).
In tale ambito, certifica che i sistemi per la gestione della qualità, salute, sicurezza e ambiente rispettino gli standard nazionali, internazionali, di settore o interni all'azienda per migliorare le performance e la gestione del rischio;
I Servizi oggetto dell'accordo e le relative tariffe in convenzione per gli Associati di Confindustria Chieti Pescara sono indicati e meglio precisati nell’ALLEGATO A, che costituisce parte allegata e imprescindibile alla presente.

Inoltre, lo STUDIO MS, in collaborazione con la BUREAU VERITAS ITALIA (ente leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica e certificazione), ha elaborato e sviluppato una serie di servizi finalizzati ad affiancare e sostenere le imprese nell’epocale e storica transizione che stiamo attraversando, ovvero la c.d. “quarta rivoluzione industriale”, comunemente conosciuta come Industry 4.0, la quale determinerà la totale automazione ed interconnessione delle produzioni. Infatti, alla base del processo di trasformazione ci sono le nuove tecnologie digitali che avranno un impatto profondo nell'ambito di direttrici di sviluppo quali: il Data Driven innovation, l’interazione tra uomo e macchina e la digitalizzazione del processo produttivo.

IN COSA CONSISTE LA TRANSIZIONE 4.0
Il Piano Transizione 4.0 sostituisce i precedenti Impresa 4.0 e Industry 4.0 e rappresenta l’indirizzo di politica industriale dell’Italia.
Consiste in un’unica misura, con aliquote differenti per diverse categorie di beni. Il nuovo credito di imposta previsto dal Piano Transizione 4.0 sostituisce dal 2020 le misure disponibili fino all’anno scorso, tra cui iperammortamento e superammortamento.
Il Piano Transizione 4.0, confermato nella nuova legge di bilancio 2021, sostituisce il precedente Impresa 4.0 e le misure previste fino all’anno scorso, tra cui l’iperammortamento e superammortamento.
Le agevolazioni previste dal nuovo Piano sono prevalentemente di natura fiscale e consistono nel credito d’imposta per gli investimenti in:

  • Beni materiali e immateriali non 4.0: l’aliquota di ammortamento viene portata al 10%, con un massimale di 2 milioni di euro per i beni materiali. Il credito d’imposta associato agli investimenti effettuati nel 2021 in strumenti e dispositivi tecnologici finalizzati all’implementazione di forme di lavoro agile (Smart Working 4.0), è del 15%. Dal 2022 l’aliquota di ammortamento è, invece, del 6%. In relazione ai beni immateriali non 4.0, si prevede un ammortamento con aliquota del 10% e massimale di 1 milione di euro, fino a dicembre 2021, ed una aliquota del 6% dal 2022 e fino al giugno 2023.
  • Beni materiali 4.0: gli scaglioni previsti per gli investimenti in beni materiali 4.0 sono rispettivamente di 2,5 milioni con aliquota al 50% nel 2021 e 40% nel 2022; dai 2,5 milioni ai 10 milioni con aliquota del 30% nel 2021, e 20% nel 2022; dai 10 ai 20 milioni con aliquota, del 10% nel 2021 e 2022. In molti casi di acquisto di beni materiali 4.0 ci sarà bisogno di una relazione tecnica e/o perizia giurata.
  • Beni immateriali 4.0: il credito d’imposta associato a tali beni (inclusi Software 4.0), per l’intero biennio di proroga del piano, si eleva al 20%, con un massimale che passa da 700 mila euro a 1 milione di euro. L’aliquota è prevista per tutto il biennio 2021-2022.
  • Investimenti in Ricerca & Sviluppo, Innovazione, Design e Green: per gli investimenti in ricerca e sviluppo il credito d’imposta riconosciuto passa dal 12% al 20%, con massimale da 3 milioni a 4 milioni di euro; per gli investimenti in innovazione tecnologica, design e ideazione estetica il credito d’imposta riconosciuto è del 10% con massimale di 2 milioni di euro; per gli investimenti in innovazione tecnologica finalizzati alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi allo scopo di ottenere una transizione ecologica (Green) e digitale, il credito d’imposta riconosciuto è del 15% con massimale di 2 milioni di euro.
  • Credito d’imposta Formazione 4.0: si consente all’impresa di utilizzare il nuovo Credito d’imposta Formazione 4.0 per le spese sostenute in formazione dei dipendenti e degli imprenditori nell’ambito del biennio interessato dalle nuove misure (2021 e 2022).

A CHI SI RIVOLGE?
Il Piano Transizione 4.0 si rivolge a tutte le imprese con sede residenti in Italia, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, “indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito”, che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive anch’esse ubicate in Italia.
Sono ammessi al credito d’imposta per beni strumentali materiali e immateriali anche i professionisti, ossia tutti gli esercenti arti e professioni.
L’ordine dei beni strumentali, tuttavia, deve essere accettato dal venditore entro la data del 31.12.2022, ed entro la stessa data deve essere stato versato un acconto, o una serie di acconti, pari almeno al 20% del costo di acquisizione del bene. Non solo: tutte le imprese cui viene riconosciuto il credito d’imposta, al fine di accedervi, devono essere compliant alle normative in materia di sicurezza sul lavoro ed essere in regola con gli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dei lavoratori.
Sono escluse dalle agevolazioni le imprese “in stato di liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo senza continuità aziendale, altra procedura concorsuale” prevista dalla Legge Fallimentare, dal nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, o da altre leggi speciali, o che “abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni”.

LE SOLUZIONI:
Lo STUDIO MS, con la collaborazione della Bureau Veritas Italia (ente di certificazione verifica e controllo), in qualità di organismo accreditato Accredia propone servizi di attestazione di conformità dei beni come previsto per legge:

● Analisi preventiva degli investimenti;
● Supporto tecnico, verifica dei requisiti tecnici richiesti per legge e verifica documentale;
● Supporto tecnico e audit per la verifica dell’interconnessione;
● Emissione attestato di conformità e analisi tecnica.

Preliminare e gratuita consulenza al fine di vagliare i possibili fabbisogni e le conseguenti iniziative da assumente.

Per maggiori approfondimenti: https://www.studio-ms.it/industria-4-0-transizione-4-0/

Vantaggi & Sconti

  • Sconti per i Soci come da listino allegato.

Per informazioni

dott. Enrico Marini Tel. 3938692949 085834012 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In Confindustria:

dr.ssa Laura Federicis Tel 085 4325543 lQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conosci le altre Convenzioni Confindustria? Qui l'elenco aggiornato  https://confindustriachpe.it/l-associazione/convenzioni  

NB: Per usufruire degli sconti in convenzione è necessario presentare il certificato di adesione associativa Confindustria Chieti Pescara, che si può richiedere via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Lunedì, 14 Marzo 2022 12:47
Laura Federicis

Coordinatore Area Relazioni Istituzionali e Comunicazione
Relazioni Istituzionali, Comunicazione,
Ufficio Stampa, Centro Studi,
Assistenza Presidenza

Contatti
Telefono: 085 4325543 - 3405579577
Email: l.federicis@confindustriaabruzzoma.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account