Martedì, 14 Luglio 2020 00:30

Webinar "Commercio online: verso la legge sui servizi digitali. Quali novità per le imprese?"

La Commissione UE ha lanciato la Consultazione sul Digital Service Act in cui si propone di rivedere anche la Direttiva E-commerce.
La Direttiva, negli ultimi 20 anni, ha consentito un ampio sviluppo del commercio online e dell’economia delle piattaforme e ha offerto alle imprese opportunità di business e strumenti innovativi per accedere all’economia globale. Nel frattempo, il mondo dei servizi digitali ha però subito un’enorme trasformazione, che ha riguardato gli assetti di mercato, gli operatori e gli strumenti tecnologici. È aumentata la stessa circolazione digitale di prodotti e contenuti, con la necessità di garantirne la sicurezza e assicurare la competitività nel mercato unico digitale

Da qui l’iniziativa della Commissione di avviare una consultazione pubblica finalizzata a individuare gli interventi utili a definire un quadro normativo aggiornato e moderno.

Il webinar ha l’obiettivo di fornire un quadro delle principali novità adottate recentemente a livello europeo e di presentare i possibili interventi futuri sulla base della consultazione pubblica.

All’evento parteciperanno:
Claudia Sandei — professoressa di diritto commerciale e docente di diritto delle nuove tecnologie dell’Università di Padova
Davide Mula — docente dell’Università Europea di Roma.

L’incontro è aperto alla partecipazione di imprese e associazioni. Per partecipare è necessario iscriversi  e ricevere i codici di accesso per il collegamento alla piattaforma virtuale.

ISCRIVITI ALL'EVENTO

In allegato è disponibile l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Ue n. 679/2016.

Ultima modifica il Lunedì, 13 Luglio 2020 14:48
Stefania D'Aviero