Martedì, 15 Dicembre 2020 08:37

Fondirigenti mappa l'innovazione delle imprese con una web app

L’Osservatorio dell’Ecosistema Innovativo, avviato per la prima volta in Italia da Fondirigenti, si è avvalso dell’idea e dell'intuito di Confindustria Chieti Pescara e di Federmanager Abruzzo e Molise, per scommettere sulle potenzialità del tessuto imprenditoriale di Chieti Pescara.

L’iniziativa strategica “made in Abruzzo” si è articolata in un ciclo di focus group, workshop e laboratori di testing svolti da luglio a ottobre ed ha visto la partecipazione di molte aziende e manager abruzzesi, evidenziando le skill tecnico-manageriali che nel prossimo futuro dovranno essere presenti nelle imprese. Competenze protagoniste di una web App per incrociare domanda e offerta nel mondo del lavoro e mappare le nuove skill. L’App è stata ideata e sviluppata da Explo, Spin off dell’Università G. d’Annunzio Chieti Pescara.

“E’ la prima volta che in Abruzzo viene promossa un’iniziativa strategica di Fondirigenti. - dice il Presidente di Confindustria Chieti Pescara, Silvano Pagliuca - Nata dall’intuito delle parti sociali Confindustria Chieti Pescara e Federmanager Abruzzo e Molise che hanno colto nell’innovazione la chiave per un cambiamento culturale delle aziende del territorio. E’ stata portata a termine una sfida che con un grande lavoro di squadra, con persone competenti, che ha permesso di identificare i settori più innovativi che meriteranno nuovi e maggiori investimenti; un’occasione dunque all’insegna dell’innovazione di pensiero, dell’open innovation, delle start-up, del digitale e dell’Industria 4.0, tutti pillars del mio programma di presidenza, per affrontare in modo diverso e migliore la grande sfida che ci attende”

I risultati sono molto positivi in quanto il 74% delle imprese di Chieti Pescara considera molto importante l’innovazione tecnologica e quasi il 30% di esse vi investe oltre il 5% del fatturato.

Inoltre, il fenomeno pandemico del Covid ha accelerato il processo di innovazione nel 41% delle imprese. Si sperimentano nuove tecnologie e nuovi processi sia cercando la collaborazione con altre imprese, sia in autonomia. La prima modalità ha il favore generale, perché adottata nel 73% dei casi, ma un quarto delle aziende (26%) ha deciso di imboccare da sola, per scelta o per necessità, la via dell’innovazione.

Il Direttore Generale di Confindustria Chieti Pescara, Luigi Di Giosaffatte, evidenzia quanto, in un’era in cui la rivoluzione digitale mette le aziende di fronte alla necessità di adattare di continuo il proprio mindset e le organizzazioni di fronte a quella di sfidarsi ogni giorno, l’innovation management è la chiave per stimolare il cambiamento in azienda. Innovare vuol dire stimolare il cambiamento, essere proattivi e non solo saper reagire alle istanze del settore, ma riuscire a prevedere e individuare in quali percorsi avverrà lo sviluppo, anticipare i trend del mercato e capire quindi dove si dovrà investire in termini strategici. L’Osservatorio dell’Ecosistema Innovativo e la web app rappresentano un modo pratico per facilitare questo processo importante d’innovazione delle imprese attraverso la definizione di nuove abilità manageriali dettate dalla digitalizzazione.

Rimandiamo al sito di Fondirigenti per maggiori approfondimenti.

Ultima modifica il Martedì, 15 Dicembre 2020 09:01
Claudia Pelagatti