Da "Il sole 24 ore"
Martedì, 29 Dicembre 2020 11:44

Pagliuca torna a sollecitare la nomina del Commissario della ZES (Zona Economica Speciale) Abruzzo_comunicato stampa

Scritto da

CONFINDUSTRIA CHIETI PESCARA per il tramite del suo Presidente, Silvano Pagliuca torna a sollecitare la nomina del Commissario della ZES (Zona Economica Speciale) Abruzzo.

Pescara, 29 Dicembre 2020 – Pagliuca sostiene che “troppo tempo si è perso per il completamento della procedura amministrativa mentre la nostra Regione si è trovata nel pieno di una crisi economica e sociale che solo grandi interventi strutturali come la ZES possono contribuire a risolvere”.
La nomina del Commissario della ZES porterebbe, di fatto, un primo livello di operatività per investimenti incrementali e nuovi investimenti nelle aree individuate come beneficiarie.
Sarebbe auspicabile, continua Pagliuca, il superamento del vincolo ex art.87.3.C in aree rientranti nella ZES ma per questo attendiamo un provvedimento del legislatore nazionale.
Ci aspettiamo nei prossimi giorni una scelta chiara di un Commissario che abbia competenze ed expertise tali da far recuperare il tempo perduto.
Siamo pronti a fare la nostra parte per promuovere nuovi investimenti delle aziende del sistema a fronte di un piano di incentivazione che renda fattibile e fluido ogni nuova oportunità.
La ZES naturalmente si lega alle altre scelte strategiche che da anni stiamo sollecitando con dossier operativi: tra questi la trasversalità Est-Ovest, l’Alta Velocità ed Alta Capacità ferroviaria Roma-Pescara, la revisione delle Reti Ten-T nello sviluppo longitudinale Nord-Sud ed altri ancora.

Relazioni con i Media Confindustria Chieti Pescara - Laura Federicis - 085/4325543 - 340/5579577
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.confindustriachpe.it

Ultima modifica il Martedì, 29 Dicembre 2020 12:25
Laura Federicis

Coordinatore Area Relazioni Istituzionali
Centro Studi, Convenzioni,
Assistenza Presidenza e Direzione Generale
Segreteria Sezione Turismo

Contatti
Telefono: 085 4325543 - 3405579577
Email: l.federicis@confindustriachpe.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account