Da "Il sole 24 ore"
Lunedì, 01 Febbraio 2021 21:50

Disponibile la piattaforma Blockchain per le imprese di Chieti Pescara

Scritto da

Cari Associati,

con l’obiettivo programmatico di favorire l’internazionalizzazione delle imprese del territorio, supportando la tutela del Made in Italy e la valorizzazione dei prodotti tipici, con particolare focus sul design e food&wine che tanta parte del PIL regionale costituiscono, Confindustria Chieti Pescara ha deciso di creare la Piattaforma “ABC-Abruzzo BlockChain - Tutela Promuovi Espandi” aperta a tutte le aziende del territorio delle province di Chieti e Pescara. Progetto nato grazie alle competenze messe a rete da Confindustria Chieti Pescara, con la compartecipazione della Camera di Commercio Chieti Pescara e del suo PID-Punto Impresa Digitale.

Come sapete, l’emergenza ha esposto le vulnerabilità e le debolezze nelle catene di approvvigionamento, nei servizi finanziari e in molti altri settori.

La necessità di ottenere maggiore visibilità lungo la catena del valore non è mai stata più importante. Nella ricerca di soluzioni e metodologie per affrontare il problema, molte aziende riconoscono che la blockchain, migliorando la visibilità e aumentando l’efficienza attraverso le catene del valore, è uno strumento utile non solo per risolvere i problemi esistenti, ma per costruire mercati e servizi completamente nuovi.

Adesso è il momento giusto per sperimentare la tecnologia, ma partendo sempre dalle esigenze aziendali: sono queste, infatti, che devono trainare le applicazioni, e non la tecnologia. Alla base deve esserci sempre una visione strategica e una valutazione di business.

Per questo come vostra Associazione di riferimento vogliamo essere ancora una volta al vostro fianco con una visione e uno strumento innovativo.

Confindustria Chieti Pescara mette infatti al servizio delle realtà produttive delle due province la piattaforma “ABC Abruzzo Blockchain: Tutela, Promuovi, Espandi”. Un sistema dotato di un registro condiviso e immutabile per registrare le transazioni, tenere traccia degli asset e consolidare i rapporti di fiducia. Aziende di tutto il mondo stanno adottando questa tecnologia. Nel concreto, un esempio dei vantaggi di cui le aziende potranno beneficiare: il tracciameto di origine, dell’avanzamento ordine, delle fasi di lavorazione espletate in house (certificato di proprietà), la possibilità di smart-payment, l’accreditamento committenze, la tracciabilità dei lotti, la messa a sistema di entità nella stessa filiera che non hanno rapporti diretti tra loro, l’allineamento con clienti già orientati alla blockchain (grandi catene di distribuzione).

Le prime imprese che aderiranno potranno assicurarsi le funzionalità base della piattaforma comune con un piccolo investimento, senza sostenere quindi i consueti investimenti di avvio di un sistema blockchain, che sono solitamente ingenti se affrontati singolarmente.  

In allegato alla presente troverete una breve presentazione della tecnologia e della piattaforma blockchain di Chieti Pescara.

Per ricevere ulteriori informazioni, potrete contattare i nostri uffici (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o compilare l’apposita survey che trovate qui https://it.surveymonkey.com/r/AbruzzoBlockchain.

Sono certo che, anche grazie alle condizioni che riusciamo a riservarti oggi con ABC -Abruzzo BlockChain, non vorrete perdere questa occasione unica di portare innovazione e risultati nel vostro business aziendale.

Vi segnaliamo che le manifestazioni di interesse dovranno pervenire tramite apposita survey https://it.surveymonkey.com/r/AbruzzoBlockchain entro il 1 marzo p.v.

Con i migliori saluti.

   Il Presidente

Silvano Pagliuca

Ultima modifica il Martedì, 13 Aprile 2021 09:41
Laura Federicis

Coordinatore Area Relazioni Istituzionali e Comunicazione
Relazioni Istituzionali, Comunicazione,
Ufficio Stampa, Centro Studi,
Assistenza Presidenza

Contatti
Telefono: 085 4325543 - 3405579577
Email: l.federicis@confindustriaabruzzoma.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account