Lunedì, 22 Febbraio 2021 12:53

Al via il terzo percorso di business design dedicato ai Modelli di Business Circolari - aperte le iscrizioni

Dall’idea all’azione: uno Sprint per cogliere le opportunità dell’economia circolare

Al via il terzo percorso di business design dedicato ai Modelli di Business Circolari, sviluppato all'interno dell'Acceleratore per PMI Abruzzo, un programma agile, visuale, co-creato, accessibile interamente da remoto, ideato da Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di commercio Chieti Pescara e Beople, la prima azienda di Business Design in Italia.

Un'opportunità da cogliere. Adesso. C’è un’alternativa, un cambio di rotta: passare ad un’economia circolare. Sostenibile, basata sul riutilizzo anziché sullo spreco, su relazioni e produzione locale. Si calcola che, solo in ambito UE, vi sia un’opportunità per le imprese di 462 miliardi di euro. È il momento. Adesso.

Riduci gli sprechi, cogli le opportunità. Circolare non significa "non gettare via niente" ma recuperare ricchezza da ciò che tradizionalmente non viene sfruttato. Significa risparmi concreti per le nostre aziende.

Più redditizio, più buono: dai uno Sprint alla tua impresa!!! Agenzia di Sviluppo e Beople intendono aiutare le aziende a ragionare sui passi necessari a trovare i propri punti di forza, scoprire il mercato ideale e come trasferire in modo efficace valore.

Il percorso Modelli di Business Circolari dell’Acceleratore per le PMI è un percorso veloce, innovativo ed efficace pensato soprattutto per le imprese abruzzesi del comparto fashion che vogliano dare uno Sprint alla propria attività, all'interno delle azioni della rete Enterprise Europe Network di cui Agenzia di Sviluppo è referente regionale per l'area innovazione, insieme al PID, Punto Impresa Digitale Chieti Pescara. La partecipazione al percorso è limitata a un numero massimo di 4 imprese che hanno sviluppato o stanno sviluppando un progetto sostenibile, orientato all'economia circolare, previa candidatura QUI.

Tutte le sessioni si svolgeranno da remoto, su piattaforma dedicata, con questo calendario: 11 Febbraio 12.00 - 13.00: Evento di presentazione | 26 Febbraio 17.00 - 18.00 Onboarding: un'ora insieme per comprendere le logiche del percorso e prepararsi al meglio | 12 marzo 9.00 - 12.30 Mappare il ciclo di produzione, le fonti in ingresso e gli scarti in uscita nella propria impresa | 19 Marzo 9:00 - 12:30 Generare soluzioni per trasformare le criticità attraverso l’approccio circolare | 31 Marzo 9:00 - 12:30 Il tuo (nuovo) Modello di Business Circolare: prototipare la soluzione a più alte potenzialità

E inoltre: Sessioni mensili di supporto e attivazione individuale per il team! Dall'esperienza con centinaia di PMI, abbiamo compreso che per aumentare le probabilità di successo, è necessario un supporto costante nelle prime fasi. Per questo motivo, per tre mesi, su base mensile, ogni membro del team verrà seguito attraverso sessioni di coaching individuale per mettere in pratica quanto appreso e definito. PRESENTA ORA LA TUA CANDIDATURA

Per maggiori informazioni consulta il sito del programma Acceleratore PMI Abruzzo e contattaci. I nostri uffici sono a disposizione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per ricevere gli ultimi aggiornamenti da parte di Agenzia di Sviluppo, seguici sui nostri social: Facebook | LinkedIn | Twitter | Instagram

Claudia Pelagatti