Giovedì, 25 Febbraio 2021 10:11

Traccia in Blockchain i tuoi prodotti e servizi: oggi è facile grazie alla piattaforma pensata per le imprese abruzzesi

Il Presidente Silvano Pagliuca commenta così lo Speciale Economia de Il Centro di oggi, dove viene presentata la prima piattaforma blockchain per le imprese abruzzesi.
“Tracciare in Blockchain i prodotti e servizi delle imprese abruzzesi è una sfida che dobbiamo affrontare insieme.
Confindustria Chieti Pescara si pone fattivamente come partner delle imprese per accompagnarle verso la vera innovazione, un passo obbligato per aumentare i margini, evitando una assurda guerra sul prezzo che crea solo impoverimento. Il nostro ruolo come associazione è fare massa critica su progetti strategici come questo. Vogliamo agire come “Associazione faro”, diffondendo visione e strumenti per il futuro, affiancando quindi le imprese nel seguire percorsi di evoluzione digitale che potenzino la crescita economica del tessuto produttivo abruzzese, in gran parte costituito da micro e piccole imprese, dove una quota crescente di export è detenuta vieppiù dai settori design e food&wine. La piattaforma ABC permette tra l’altro di valorizzare il Made in italy 100% e accelerare l’internazionalizzazione, proteggendo e tracciando i nostri prodotti, dando nuovo impulso alle strategie di marketing fondate sul valore.”

Confindustria Chieti Pescara mette al servizio delle realtà produttive delle due province la piattaforma “ABC Abruzzo BlockChain: Tutela, Promuovi, Espandi”. Un sistema dotato di un registro condiviso e immutabile per registrare le transazioni, tenere traccia degli asset e consolidare i rapporti di fiducia.

Aziende di tutto il mondo stanno adottando questa tecnologia. Nel concreto, un esempio dei vantaggi di cui le aziende potranno beneficiare: il tracciamento di origine, dell’avanzamento ordine, delle fasi di lavorazione espletate in house (certificato di proprietà), la possibilità di smart-payment, l’accreditamento committenze, la tracciabilità dei lotti, la messa a sistema di entità nella stessa filiera che non hanno rapporti diretti tra loro, l’allineamento con clienti già orientati alla blockchain (grandi catene di distribuzione).

La Blockchain è una tecnologia particolarmente adatta a dare valore alle filiere del nostro Made in Italy come l’agroalimentare, il design e il fashion, contribuendo anche alla lotta alla contraffazione.

In allegato una breve presentazione della tecnologia e della piattaforma Blockchain di Chieti Pescara.

Clicca qui per guardare la puntata di "Economia, dialoghi sull'impresa" su RETE8 dedicata alla BlockChain e ascolta la testimonianza degli imprenditori che hanno già aderito.

Vuoi ricevere maggiori informazioni? puoi compilare qui la manifestazione di interesse: https://it.surveymonkey.com/r/AbruzzoBlockchain

Ultima modifica il Martedì, 13 Aprile 2021 09:36