Da "Il sole 24 ore"
Giovedì, 04 Marzo 2021 17:12

Unisciti ad ABC Abruzzo Blockchain: tutela, traccia e promuove i tuoi prodotti, espande i tuoi mercati

Scritto da

Tracciare in Blockchain i prodotti e servizi delle imprese abruzzesi è una sfida che possiamo affrontare insieme.
Confindustria Chieti Pescara si pone fattivamente come partner delle imprese per accompagnarle verso la vera innovazione, un passo obbligato per aumentare i margini.

Lo strumento ABC consente alle imprese di intraprendere percorsi di evoluzione digitale che potenzino la crescita economica del tessuto produttivo abruzzese, in gran parte costituito da micro e piccole imprese, dove una quota crescente di export è detenuta vieppiù dai settori design e food&wine. La piattaforma ABC permette tra l’altro di valorizzare il Made in italy 100% e accelerare l’internazionalizzazione, proteggendo e tracciando i prodotti, dando nuovo impulso alle strategie di marketing fondate sul valore.

Confindustria Chieti Pescara mette al servizio delle realtà produttive delle due province la piattaforma “ABC Abruzzo BlockChain: Tutela, Promuovi, Espandi”. Un sistema dotato di un registro condiviso e immutabile per registrare le transazioni, tenere traccia degli asset e consolidare i rapporti di fiducia.

Aziende di tutto il mondo stanno adottando questa tecnologia. Nel concreto, un esempio dei vantaggi di cui le aziende potranno beneficiare: il tracciamento di origine, dell’avanzamento ordine, delle fasi di lavorazione espletate in house, la possibilità di smart-payment, l’accreditamento committenze, la tracciabilità dei lotti, la messa a sistema di entità nella stessa filiera che non hanno rapporti diretti tra loro, l’allineamento con clienti già orientati alla blockchain (grandi catene di distribuzione).

La Blockchain è una tecnologia particolarmente adatta a dare valore alle filiere del nostro Made in Italy come l’agroalimentare, il design e il fashion, contribuendo anche alla lotta alla contraffazione.

In allegato una breve presentazione della tecnologia e della piattaforma Blockchain di Chieti Pescara.

Clicca qui per guardare la puntata di "Economia, dialoghi sull'impresa" su RETE8 dedicata alla BlockChain e ascolta la testimonianza degli imprenditori che hanno già aderito. 

Vuoi ricevere maggiori informazioni? puoi compilare qui la manifestazione di interesse: https://it.surveymonkey.com/r/AbruzzoBlockchain

o contattare i nostri uffici: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 340557577.

Ultima modifica il Martedì, 13 Aprile 2021 09:39
Laura Federicis

Coordinatore Area Relazioni Istituzionali
Centro Studi, Convenzioni,
Assistenza Presidenza e Direzione Generale
Segreteria Sezione Turismo

Contatti
Telefono: 085 4325543 - 3405579577
Email: l.federicis@confindustriachpe.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account