Giovedì, 22 Aprile 2021 16:58

Confindustria Chieti Pescara e Camera di Commercio Chieti Pescara hanno presentato ABC Abruzzo Blockchain, la piattaforma che affianca le imprese garantendo il tracciamento digitale dei prodotti abruzzesi.

“ABC Abruzzo Blockchain – Tutela Promuovi Espandi” per le imprese di Chieti e Pescara, è uno strumento di ultima generazione per creare un tracciamento digitale di autenticità partendo dalla storia del prodotto.

Come funziona? qui il breve video di presentazione: https://www.youtube.com/playlist?list=PLDddtD-LF1g6yloTrwJwB4hyeOouwIrlX

ABC costituisce un percorso di evoluzione digitale che vuole potenziare la crescita economica del tessuto produttivo abruzzese, in gran parte costituito da piccole e medie imprese, dove una quota crescente di export è detenuta soprattutto dai settori design e food&wine.

La piattaforma è on line all’indirizzo https://www.abruzzobc.it/: nella sua home page fornisce tutte le informazioni necessarie alle imprese interessate a conoscere questo strumento e presenta in una vetrina le aziende già aderenti.

Nell’area riservata, ad accesso con password, la piattaforma rende disponibili dashboard aziendali riservate dove ogni realtà industriale del territorio ha la possibilità di configurare la tracciabilità della storia dei propri prodotti. Il tracciato notarizzato su blockchain è condiviso con i consumatori e con tutti gli attori della filiera: ogni lotto di produzione gestito in piattaforma ABC contiene le informazioni raccolte durante il processo di produzione di un prodotto, al fine di garantirne trasparenza, fiducia e tracciabilità. L’accesso del consumatore finale a queste informazioni avviene tramite lettura di QR-Code posizionati sul prodotto finito o tramite link web condiviso dall’azienda nelle sue attività di marketing e vendita.

Nel concreto, un esempio dei vantaggi di cui le aziende potranno beneficiare: il tracciamento di origine, dell’avanzamento ordine, delle fasi di lavorazione espletate in house (certificato di proprietà), l’accreditamento committenze, la tracciabilità dei lotti, la messa a sistema di entità nella stessa filiera che non hanno rapporti diretti tra loro e l’allineamento con clienti già orientati alla blockchain (grandi catene di distribuzione). ABC nasce da un tavolo di lavoro avviato nel 2019 in Confindustria Chieti Pescara che ha messo a rete molteplici esperienze di esperti e aziende. Inoltre, la piattaforma ABC è stata da pochi giorni citata come best practice nazionale sul libro bianco della blockchain, edito da Assolombarda.

La necessità di ottenere maggiore visibilità lungo la catena del valore non è mai stata più importante. Nella ricerca di soluzioni e metodologie per affrontare il problema, molte aziende riconoscono che la blockchain, migliorando la visibilità e aumentando l’efficienza attraverso le catene del valore, è uno strumento utile non solo per risolvere i problemi esistenti, ma per costruire mercati e servizi completamente nuovi.

Adesso è il momento giusto per sperimentare la tecnologia, ma partendo sempre dalle esigenze aziendali: sono queste, infatti, che devono trainare le applicazioni, e non la tecnologia. Alla base deve esserci sempre una visione strategica e una valutazione di business.

Per questo come vostra Associazione di riferimento vogliamo essere ancora una volta al vostro fianco con una visione e uno strumento innovativo.

Le imprese che aderiranno potranno assicurarsi le funzionalità offerte da ABC con un unico investimento destinato alla configurazione del proprio caso aziendale (2.500 euro), senza sostenere quindi i consueti investimenti di avvio di un sistema blockchain, che sono solitamente ingenti se affrontati singolarmente.

Per ricevere ulteriori informazioni, potrete contattare i nostri uffici (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o compilare l’apposita survey che trovate qui https://it.surveymonkey.com/r/AbruzzoBlockchain.

Non perdete questa occasione unica di portare innovazione e risultati nel vostro business aziendale.

DICONO DI ABC:

IlSole24Ore

RETE8

TV6

LAQTV

EconoMIA dialoghi sull'impresa - RETE8

La video testimonianza del Presidente della Sezione Agroalimentare Roberto Di Domenico

Ultima modifica il Venerdì, 05 Maggio 2023 14:28