Da "Il sole 24 ore"
Venerdì, 28 Maggio 2021 08:53

Dichiarazione del Presidente di Confindustria Chieti Pescara Silvano Pagliuca - scali portuali di Ortona, Vasto e Pescara

Scritto da

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA CHIETI PESCARA SILVANO PAGLIUCA

La messa in sicurezza e i dragaggi degli scali portuali di Ortona, Vasto e Pescara è fondamentale per la riuscita della ZES Abruzzese, strettamente connessa alla massima funzionalità del sistema logistico portuale, come ribadito da anni dalla nostra Associazione.

Raccogliamo il grido di dolore delle imprese industriali e portuali e confermiamo come tali richiamati lavori sono da fare SUBITO e SENZA INDUGIO.

Evidenziamo anche che con una inefficienza portuale così profonda, rischiamo di vanificare gli effetti della futura ZES, in quanto gli armatori e le potenziali aziende clienti troverebbero rischioso utilizzare i porti abruzzesi a causa dei ritardi negli attracchi.
Questi ritardi comportano ingiustificati e insostenibili aumenti dei costi di trasporto delle merci, come successo recentemente ad Ortona, dove una nave ha atteso in rada per sei giorni.

Attendiamo con fiducia che l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ci renda partecipi dei precisi e puntuali investimenti che da troppo tempo mancano in Abruzzo.

C’è il rischio concreto che si vada ad investire su scali marittimi extra regionali, un rischio che per il bene dell’Abruzzo va scongiurato assolutamente con la massima urgenza, avviando quindi immediatamente le opere necessarie, pena la non operatività della costituenda ZES.

Pescara, 28 maggio 2021

Ultima modifica il Lunedì, 31 Maggio 2021 22:24
Laura Federicis

Coordinatore Area Relazioni Istituzionali
Centro Studi, Convenzioni,
Assistenza Presidenza e Direzione Generale
Segreteria Sezione Turismo

Contatti
Telefono: 085 4325543 - 3405579577
Email: l.federicis@confindustriachpe.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account