Martedì, 23 Novembre 2021 16:44

EconoMIA, dialoghi sull'impresa, il video della puntata del 22 novembre_"PMI DAY: sostenibilità d'impresa e giovani"

PMI DAY 2021, evento annuale che mira a promuovere la cultura d'impresa e far conoscere alle nuove generazioni le tematiche sulle quali si articola l’impegno delle imprese per costruire un futuro di sviluppo e di benessere collettivo. Tema di quest'anno è stata la sostenibilità in campo ambientale, sociale ed economico in linea con gli obiettivi definiti dall'Agenda 2030 dell'ONU.

Ne abbiamo parlato lunedì 22 novembre all'interno del format tv "EconoMIA, dialoghi sull'impresa" di Confindustria Chieti Pescara e Rete8 con una puntata speciale dedicata al "PMI DAY: sostenibilità d'impresa e giovani" con tre ospiti:

Claudia Sartirani, Coordinatrice Gruppo di lavoro Confindustria PMI Day, Owner PEO Comunicazione Culturale e d'Impresa

Alessandro Addari , Presidente Comitato Piccola Industria Confindustria Chieti Pescara

Silvia d'Alessandro, Direttore amministrativo e del personale Gegel srl

Sono stati premiati 15 studenti di tre istituti abruzzesi che hanno brillantemente raccontato i valori e le esperienze di sostenibilità di tre imprese del territorio. Ecco tutti i nomi:

a Francesco Angelone, Benedetta Camerlengo, Alessandro D’emilio, Chiara Hajdaraj, Giovanni Di Pietro dell’ITCG Atherno Manthoné il premio da Lorenza De Cecco, Responsabile marketing Confezioni Mario De Cecco Spa

a Adamo Collini, Francesca Monaco, Federica Bruno, Sofia Cesaro, Letizia Di Donato, Paredes Artemisia Di Sante, Mazzocca Mattia, Rachdi Ghita dell’Istituto Alberghiero Ipssar F. De Cecco il premio da Silvia D’Alessandro, Direttore del personale Gegel srl;

a Francesca Abruzzese, Mario D’Acciaro, Pier Domenico Di Florio, Alessandra Di Santo, Giada Franchezza, Alice Garibaldi, Claudio Miscione, Federico Paolini dell’ IIS Mattei Vasto il premio di Vastarredo, attribuito dal CEO Emidio Salvatorelli.

Per Alessandro Addari, Presidente Piccola Industria Confindustria Chieti Pescara: “L’evento, promosso dal Comitato Piccola Industria Chieti Pescara quest’anno in collaborazione con Confartigianato Pescara e Confagricoltura Pescara, intende avvicinare i giovani al mondo dell’impresa focalizzando l’attenzione sul tema della sostenibilità che crea lavoro. “Rendere i ragazzi Protagonisti, attingendo alla loro creatività e alla capacità di lavorare in gruppo e utilizzare la loro abilità digitale per fornire soluzioni – il progetto di quest’anno ha visto la partecipazione di tre istituti superiori e ad ognuno di questi è stata abbinata un’azienda “madrina”. Nelle scorse settimane i tre imprenditori hanno realizzato un filmato trasmesso alle scuole per far conoscere la loro impresa, il loro impegno quotidiano e il sacrificio da cui nascono prodotti e servizi, per descrivere il lungo percorso che compiono per giungere fino a noi, consumatori finali. Si tratta di tre aziende eccellenti del territorio: Gegel srl, azienda agroalimentare di Arielli (CH) che da oltre 35 anni opera nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari, di Confezioni Mario De Cecco Spa di San Giovanni Teatino, azienda leader nel settore indumenti da lavoro che occupa 400 persone, con stabilimenti e depositi in Italia, Tunisia, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Bangladesh, Pakistan, Singapore, di Vastarredo srl realtà industriale leader di riferimento nell’evoluzione dell’arredo scolastico “made in Italy”. Gli studenti si sono poi impegnati nell’elaborare una serie di “post”, pensati per essere veicolati su Facebook e/o Instagram, abbinati a eventuali video / immagini, in italiano e/o in inglese, finalizzati a far emergere il valore aggiunto dell’azienda madrina e del suo impegno nella produzione sostenibile.

Per rivedere la puntata: https://bit.ly/3HqPcF5

Appuntamento a lunedì prossimo su RETE8, alle 22:00, con altri temi di attualità per le imprese!

Ultima modifica il Martedì, 30 Novembre 2021 16:06
Laura Federicis