Da "Il sole 24 ore"
Martedì, 21 Marzo 2023 15:23

Quanto è sicura la tua azienda? scoprilo compilando il questionario Cyber Index PMI entro il 27 marzo.

Scritto da

Tutte le imprese associate sono invitate alla compilazione del questionario “Cyber Index PMI”- presente sulla homepage del sito Internet di Confindustria - primo tassello del futuro “Cyber Index italiano”, che fornirà un quadro complessivo sullo stato di adozione delle misure per la sicurezza informatica del Paese e che confluirà nel Cyber Index europeo. In particolare, per tante PMI la partecipazione all'iniziativa può rappresentare una prima occasione per affrontare il tema della sicurezza informatica e aprire la strada a successivi e necessari approfondimenti e interventi tecnici e tecnologici per la loro messa in sicurezza.

Si evidenzia che, alla luce dei recenti attacchi informatici registrati su scala globale alle infrastrutture critiche pubbliche e private, e che stanno tuttora interessando alcuni asset strategici del nostro Paese, compromettendo l’operatività di Pubbliche Amministrazioni e degli impianti industriali e produttivi, Confindustria ritiene fondamentale contribuire ad innalzare il livello di consapevolezza delle nostre associate sul tema della sicurezza informatica, primo passo necessario per contribuire alla messa in protezione degli asset strategici delle imprese.

L’accordo siglato da Confindustria con l’Agenzia Nazionale per la Cybersecurity - ACN, Generali e l’Osservatorio sulla Cybersecurity del Politecnico di Milano va proprio in questa direzione, ovvero stimolare le imprese associate a verificare lo stato di adozione di strumenti e misure di sicurezza informatica volte a proteggere il proprio patrimonio informativo, tecnologico e produttivo da attacchi informatici.

I dati inseriti dalle imprese associate - come riportato nel disclaimer di introduzione al questionario - saranno utilizzati da parte degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano esclusivamente per le finalità di ricerca legate all'iniziativa Cyber Index PMI. Inoltre, a tutte le imprese che lo richiederanno saranno inviati i risultati complessivi della survey, oltre ad un report personalizzato sul proprio posizionamento rispetto al campione complessivo.

Per contribuire ad innalzare il livello di resilienza del Sistema Nazionale di Cybersecurity, di cui sono parte integrante tutti i soggetti che utilizzano tecnologie connesse, è necessario raggiungere il più ampio numero di imprese, attraverso la compilazione del modulo on line presente sulla homepage del sito Internet di Confindustria. Si ringraziano fin d'ora tutte le imprese che vorranno partecipare. La compilazione dovrà avvenire entro il 27 marzo.

Ultima modifica il Martedì, 21 Marzo 2023 15:31
Laura Federicis

Coordinatore Area Relazioni Istituzionali e Comunicazione
Relazioni Istituzionali, Comunicazione,
Ufficio Stampa, Centro Studi,
Assistenza Presidenza

Contatti
Telefono: 085 4325543 - 3405579577
Email: l.federicis@confindustriaabruzzoma.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account