Da "Il sole 24 ore"
Mercoledì, 20 Febbraio 2013 19:04

Incontro ristretto con Vice Presidente Commissione UE, Antonio Tajani

Scritto da

Il 15 febbraio scorso abbiamo incontrato in un tavolo ristretto con le Associazioni di Categoria il Vice Presidente UE e Commissario per le Politiche Industriali e per le Imprese, Antonio Tajani per fare il punto sulle numerose iniziative in atto per contrastare la crisi.

Grazie all'intervento del Presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa,  siamo riusciti ad avere un confronto sereno e costruttivo sulla portata e sui problemi ancora legati all'attuazione della direttiva comunitaria sui ritardati pagamenti della PA.

In tale occasione abbiamo chiesto a gran voce un'attenzione estrema alla definitiva soluzione dei crediti delle imprese verso la PA attraverso iniziative concrete che possano consentire l'immissione di liquidità sul mercato italiano e che possano mobilitare le banche per rendere operative le anticipazioni sui crediti che sono praticamente fermi (si tratta di una posta che ammonta a circa 90 miliardi di Euro).

Il Presidente Tajani ci ha assicurato che da due settimane si è insediato a Bruxelles un tavolo tecnico congiunto della DG Imprese e della DG Concorrenza per trovare una soluzione più flessibile all'applicazione del Patto di Stabilità per i soli crediti vantati verso la Pubblica Amministrazione (debiti pregressi).

Tajani si è poi soffermato sull'iter di approvazione dei due regolamenti comunitari sulla tutela del consumatore e sul "made in" ritenendo che le misure previste possano effettivamente tutelare il manifatturiero italiano rispetto alla contraffazione dei prodotti. In tale ambito abbiamo sottolineato come la tutela del made in Italy sia oggi un'esigenza a vantaggio dei prodotti di alta qualità e, quindi, delle imprese italiane. Abbiamo evidenziato quanto la progettualità di Confindustria Pescara relativamente alle reti d'impresa sia concentrata su iniziative internazionali come il Polo dell'Alta Moda dell'Area Vestina.

La Direzione Generale presieduta dal Commissario Tajani si sta occupando del nuovo programma quadro sulla ricerca, ponendo un'attenzione particolare al trasferimento tecnologico sulle imprese europee.

E' in dirittura d'arrivo il pacchetto competitività che prevede interventi per 2,4 miliardi di Euro su investimenti, accesso al credito e turismo.

Luigi Di Giosaffatte

Direttore Generale

Contatti
Telefono: 085 4325545 - 3386951916
Email: direzione@confindustriaabruzzoma.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account