Da "Il sole 24 ore"
Sabato, 10 Ottobre 2015 00:00

Esiti del seminario "strategie e tecniche per vendere on-line"

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

COMUNICAZIONE ALLA STAMPA

ESITI SEMINARIO TECNICO: STRATEGIE E TECNICHE PER VENDERE ON LINE

Si è svolto giovedì 8 ottobre 2015 dalle ore 15.00, presso la sede della Fondazione Formoda in Corso Alessandrini 21, Penne, si è tenuto il seminario tecnico "STRATEGIE E TECNICHE PER VENDERE ON LINE" promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di CONFINDUSTRIA CHIETI PESCARA in collaborazione con la Sezione Sistema Moda Italia e la Fondazione Formoda.

Ad aprire i lavori Marco Belisario, Presidente della Sezione Sistema Moda Italia, che ha introdotto il tema dell'e-commerce e di come questo sia divenuto uno strumento necessario per il futuro delle nostre aziende che intendono competere oltre che nei mercati locali anche in quelli internazionali che sono divenuti sempre più concorrenziali ma anche fonti di opportunità.

Cristiano Fino ha avviato la sua relazione illustrando in modo attento e qualificato le potenzialità e i relativi costi di tale strumento, le opportunità di creare valore attorno al proprio business sfruttando le potenzialità della rete e le dinamiche di marketing collegate al mondo della vendita on line.
Particolare enfasi è stata data alle opportunità di internazionalizzazione offerte dai Marketplace mondiali ed all'importanza della logistica, asse portante e ago della bilancia dell'e-commerce di successo.
Attraverso esempi concreti collegati a "case study" reali, sono stati evidenziati inoltre pregi e difetti di differenti soluzioni legate a strategie di vendita e tecniche di presentazione dei prodotti, senza tralasciare aspetti commerciali e legislativi, troppo spesso trascurati in fase di start-up.
Infine sono stati evidenziati aspetti quali le strategie integrate di web marketing, le tecniche di comunicazione in rete per massimizzare le vendite e tutte le nuove opportunità legate alla sempre più crescente diffusione dei dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, nel nostro paese e nel resto del mondo.

Luigi Di Giosaffatte, Direttore Generale di Confindustria Chieti Pescara, ha lodato l'utilità dell'iniziativa che ha affrontato con dovizia di particolari e professionalità un argomento di grande valore e complessità come quello dell'e-commerce analizzando nel dettaglio quali sono i vantaggi, i costi e le dinamiche che lo caratterizzano.

Alessandro Addari, Presidente della Sezione Servizi Innovativi e Vice Presidente di Confindustria Chieti Pescara, ha tenuto le conclusioni, rimarcando l'importanza dell'utilizzo dello strumento dell'e-commerce per le PMI che sono intenzionate a varcare i confini locali con l'obiettivo di conquistare i mercati internazionali che offrono un elevato potenziale di crescita per le nostre aziende.

Per informazioni: Servizi Innovativi Confindustria Chieti Pescara – tel 0854325554
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pescara, 10/10/2015

Ultima modifica il Sabato, 10 Ottobre 2015 09:15
Laura Federicis

Assistenza Presidenza e Direzione, Convenzioni, Centro Studi, Ufficio Relazioni con i Media
Segreteria Sezione Turismo

Telefono 085 4325543 - 3405579577
email l.federicis@confindustriachpe.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account