Da "Il sole 24 ore"
Mercoledì, 10 Febbraio 2016 00:00

COMUNICAZIONE ALLA STAMPA - NUOVA PESCARA: FARE, presto e bene, con una legge chiara che ne porti la rapida realizzazione

Scritto da

COMUNICAZIONE ALLA STAMPA

NUOVA PESCARA: FARE, presto e bene, con una legge chiara che ne porti la rapida realizzazione

"Nuova Pescara come fusione dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore costituisce non solo una necessaria conseguenza della volontà popolare già espressa con il referendum di maggio 2014, ma soprattutto una imprescindibile razionalizzazione burocratica, amministrativa e politica per il rilancio dell'intero Abruzzo, a beneficio di cittadini e imprese. La Regione è chiamata a FARE, presto e bene, con una legge chiara che ne porti la rapida realizzazione".

Così Gennaro ZECCA, Presidente di Confindustria Chieti Pescara, interviene in merito alla riunione della Commissione che domani deciderà la proposta di legge per la Grande Pescara da porre alla base dei lavori legislativi: una scelta fondamentale per consentire la concretizzazione della Nuova Pescara. Non sembrano infatti adeguate a tal scopo le ultime due proposte di legge per la costituzione di Nuova Pescara depositate la scorsa settimana dalla Giunta, che prevedono l'istituzione del nuovo Comune solo dal 1 gennaio 2019.

L'aggregazione dei Comuni di Pescara-Montesilvano-Spoltore coinvolge circa 94 Kmq di superficie e poco più di 192mila abitanti ed un'età media dei cittadini di 41 anni. Su tale area si concentrano più di 20mila imprese con un bilancio di area estesa che ammonta a 181milioni euro. Il solo risparmio sulla gestione degli organi politici si potrebbe attestare intorno al milione di euro.

L'unione dei tre comuni porterà inoltre negli anni seguenti miliardi di euro di finanziamenti dello Stato e della Regione, nonché la possibilità di derogare al Patto di Stabilità, alleggerendo cittadini e imprese vessati a causa della pesante situazione dei bilanci Comunali da amministrazioni che cercano in ogni modo di fare tornare i conti utilizzando per lo più la leva fiscale.

"La Grande Pescara è propedeutica alla costituzione dell'Area Metropolitana Chieti Pescara, già riconosciuta dall'Unione Europea come la 22° Area metropolitana in Italia per requisiti di abitanti ed estensione territoriale", interviene Luigi DI GIOSAFFATTE, Direttore Generale di Confindustria Chieti Pescara. L'area metropolitana Pescara-Chieti conta una popolazione di 392.922 abitanti distribuita su una superficie di 645 Kmq, mentre il resto dell'Abruzzo segna 938.652 residenti su una superficie di 10.150 kmq. Di fatto, l'area metropolitana, appena un ventesimo del territorio, raccoglie un terzo della popolazione. La densità abitativa, pari a 609 abitanti per Kmq, è sei volte e mezzo superiore a quella del resto d'Abruzzo (92 abitanti per kmq).

Pescara, 10/02/2016

www.confindustriachpe.it

Ufficio relazione con i Media Confindustria Chieti Pescara

Dr.ssa Laura Federicis– tel 0854325543 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Mercoledì, 10 Febbraio 2016 15:46
Laura Federicis

Coordinatore Area Relazioni Istituzionali e Comunicazione
Relazioni Istituzionali, Comunicazione,
Ufficio Stampa, Centro Studi,
Assistenza Presidenza

Contatti
Telefono: 085 4325543 - 3405579577
Email: l.federicis@confindustriaabruzzoma.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account