Da "Il sole 24 ore"
Giovedì, 16 Febbraio 2017 14:37

Audizione Confindustria 'Le ricadute per le imprese e il sistema produttivo, compreso il settore del turismo, degli eventi sismici e delle calamità atmosferiche verificatisi nel Centro Italia"

Scritto da

Si è svolta ieri 15 febbraio presso la Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato l'audizione di Confindustria su "Le ricadute per le imprese e il sistema produttivo (con particolare riferimento al settore del turismo), degli eventi sismici e delle calamità atmosferiche che hanno colpito negli ultimi mesi il Centro Italia".

In primo luogo, oltre alla necessità di rivedere i Comuni del "cratere" anche alla luce delle recenti calamità atmosferiche, Confindustria ha evidenziato la necessità di accelerare le verifiche tecniche sugli immobili danneggiati, specie in una situazione di continuità dell'attività sismica.

E' stata, inoltre, sottolineata l'esigenza di prevedere compensazioni per il ristoro del cd. "danno indiretto" generato dalla riduzione del giro d'affari derivante dal ridimensionamento dell'attività produttiva e della domanda locale che va anche al di là dell'area colpita. Tale indennizzo dovrebbe essere erogato nel rispetto delle regole europee e fondarsi sul nesso di causalità con gli eventi calamitosi da verificare "caso per caso".

Al contempo, è stata evidenziata l'opportunità di avviare una seria riflessione sulle cd. "zone franche urbane", basate su meccanismi di riduzione della fiscalità, statale e locale, alla scopo di mantenere e rilanciare le attività, soprattutto di micro-imprese, in zone particolarmente disagiate e a rischio di degrado.

Con riferimento all'attrazione di nuovi investimenti, andrebbe valutata con attenzione l'opportunità di utilizzare modelli come le cd. "zone economiche speciali" e forme di credito d'imposta destinate alle PMI.

In allegato il documento completo.

Ultima modifica il Venerdì, 17 Febbraio 2017 12:30
Luigi Di Giosaffatte

Direttore Generale

Contatti
Telefono: 085 4325545 - 3386951916
Email: direzione@confindustriaabruzzoma.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account