Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1731
Giovedì, 05 Ottobre 2017 16:50

Industria 4.0 - Nuovo sito tematico di Confindustria - questionario sul livello di conoscenza delle misure

E' on line il sito di Confindustria dedicato al tema Industria 4.0, cui si accede dalla home page di Confindustria, cliccando sul banner Industry 4.0 posto in alto a sinistra, o attraverso il seguente link  http://preparatialfuturo.confindustria.it/;esso vuole essere un "contenitore" di competenze, informazioni, aggiornamenti, materiale formativo, tenendo ben presente che l’argomento richiede uno sforzo di semplificazione per veicolare concetti talvolta complessi e per catturare l'attenzione anche delle imprese più piccole.
Il sito è articolato in diverse sezioni:

• AGEVOLAZIONI - illustra tutte le misure del piano in modo chiaro e aggiornato per permetterne di valutarne le opportunità;
  • FORMAZIONE - oltre ai moduli elearning e webinar di approfondimento, contiene anche “espedienti” come il Quiz 4.0 o le video pillole che servono a veicolare i temi fondamentali di Industria 4.0 e ad illustrarne tutti gli aspetti: le misure del Piano nazionale, le tecnologie, i modelli di business che cambiano, il lavoro e le professionalità del futuro.
  • MEDIA -  oltre alle news, con la MAPPA INDUSTRIA 4.0 vuole dare rilievo nazionale a tutti gli eventi locali e  sottolinea  il “presidio” che abbiamo sul tema anche nel territorio.
  • DIH - strumento di supporto per lanciare la rete dei Digital Innovation Hub (DIH) di Confindustria. Nella stessa sezione è possibile accedere allo strumento CHECK UP AZIENDALE, che permette una prima valutazione del grado di digitalizzazione dell'impresa.

Il sito verrà costantemente aggiornato e ulteriormente implementato, ad esempio con la sezione InduSTORY in cui saranno le nostre imprese a raccontare il loro percorso di trasformazione verso il 4.0.
Proprio perché sia uno strumento utile a tutti noi qualsiasi commento, spunto, osservazione è gradito per migliorarlo e arricchirlo di nuovi contenuti.
Infine nel corso del Forum Annuale del Comitato Leonardo dedicato a Industria 4.0, in programma a Milano il 13 novembre, verranno presentati i risultati di una ricerca realizzata da KPMG che avrà come focus il livello di diffusione del Piano Industria 4.0 presso il nostro sistema industriale, i primi risultati sulle decisioni di investimento delle imprese e un confronto internazionale che individui i potenziali effetti che la trasformazione digitale avrà sulle principali filiere produttive. Parte integrante della ricerca saranno gli esiti di un questionario sulla conoscenza delle misure previste dal Piano del Governo e sull’intenzione delle imprese di usufruirne.
Il questionario,  elaborato in forma snella e veloce, è disponibile al seguente link: Surveyindustria4.0. La sua compilazione richiederà 10-15 minuti, è in forma anonima e accessibile senza preventiva registrazione. La data limite per la sua compilazione è fissata al prossimo 15 ottobre. Invitiamo a compilarlo al fine di avere una panoramica più completa dello stato di implementazione del Piano.

Ultima modifica il Giovedì, 05 Ottobre 2017 17:37