Mercoledì, 07 Marzo 2018 17:12

Rapporto biennale CSC "Le sostenibili carte dell'Italia"

Investire in sostenibilità non è solo un fatto culturale, ma ha un ritorno sul piano economico: è un driver di sviluppo globale, è un business e attrae finanziamenti e il nostro Paese in questo settore può e deve essere protagonista. Questo il principale messaggio del rapporto biennale del Centro Studi Confindustria "Le sostenibili carte dell'Italia" presentato a Verona, nella due giorni di appuntamenti dedicati alle Assise Generali.

Il territorio e le imprese sono proprio due dei tre assi che l'Italia può giocare per vincere la sfida della sostenibilità. Il terzo è il patrimonio culturale, inteso come deposito di saperi, competenze e fonte di creatività. La fotografia di oggi è che per gli italiani la sostenibilità è soprattutto ambientale (61%), per il 25% è economica e per il 10% sociale, ma la sostenibilità - si legge nel rapporto - è un concetto a 360 gradi che coinvolge tutta la società italiana ed occorre una strategia complessiva per il Paese.

Nello studio sono identificate le "mosse vincenti" in capo alla politica, alle associazioni, alle imprese. La politica deve puntare sui 17 obiettivi dell'Agenda Ue 2030. Le associazioni devono sensibilizzare gli associati, fornire servizi, stimolare le comunità. Le imprese, riconoscere nel beneficio per gli stakeholder un proprio interesse di lungo periodo, rinnovare i modelli di business, stringere alleanze con altre aziende per condividere i costi di attività socialmente responsabili.

Le slide proiettate durante la presentazione dal direttore Luca Paolazzi.

Biennale CSC 2018 - Le sostenibili carte dell'Italia from Confindustria - di seguito il link per i video realizzati da CSC.

Ultima modifica il Martedì, 13 Marzo 2018 12:05

Le sostenibili carte dell'Italia - Intervento Gunter Pauli