Lunedì, 25 Giugno 2018 10:11

Ciber Security: Agid e Confindustria siglano protocollo d'intesa

CYBER SECURITY: AGID E CONFINDUSTRIA SIGLANO PROTOCOLLO D'INTESA

Dis incoraggia sinergia pubblico-privato. Al via iniziative congiunte per promuovere la cultura della sicurezza informatica

Roma, 22 giugno 2018 - Dare concreta attuazione alla strategia cyber nazionale, adottando soluzioni per la gestione delle crisi e incrementando la collaborazione tra pubblico e privato. Perché la trasversalità e la pervasività della minaccia cibernetica non si arresta davanti ad una distinzione tra soggetti e settori da compromettere. Riguarda tutti: cittadini, imprese e istituzioni e, come tale, può essere contrastata solo attraverso attività di "sistema". Va in questa direzione la firma del Protocollo d'intesa sottoscritto da AgID e Confindustria.
Grandi cambiamenti, ma anche grandi opportunità. Il Dipartimento informazioni per la sicurezza (DIS) sta mettendo in campo le iniziative per attuare gli indirizzi operativi previsti dal Piano Nazionale per la sicurezza cibernetica. I fattori cruciali restano il rafforzamento della collaborazione tra settore privato, amministrazioni ed istituzioni locali, una maggiore promozione della cultura della sicurezza informatica ed il pieno supporto dello sviluppo industriale e tecnologico del Paese.
La formazione resta un punto centrale per l'aggiornamento in termini di sicurezza dei sistemi e delle reti del nostro Paese. Negli ultimi anni, infatti, si è verificata una crescita esponenziale delle potenzialità offerte dallo sviluppo tecnologico. Parallelamente, però, si è preso atto che anche le nuove tecnologie - se utilizzate in maniera non pienamente consapevole - possono costituire un rischio per il settore pubblico, i cittadini e le imprese.
Va da sé che maggiore è la consapevolezza e minore è lo spazio lasciato alle attività cosiddette "pregiudizievoli", col rischio di pesanti ricadute economiche, non solo a livello di risorse finanziarie sottratte, ma anche in termini di protezione dei dati sensibili, di spionaggio industriale fino addirittura alla compromissione del funzionamento di strutture critiche nazionali.
Con l'accordo siglato, AgID e Confindustria - in stretta collaborazione con le istituzioni nazionali preposte alla sicurezza informatica – intendono pianificare un programma di iniziative da realizzare a livello territoriale per sensibilizzare e formare le pubbliche amministrazioni locali e le imprese sulle tematiche relative alla cyber security. Tra le azioni previste dall'intesa, l'illustrazione e adozione di best practice, l'informazione sulle minacce informatiche più recenti, il supporto e l'assistenza in caso di attacchi informatici e la disponibilità della rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria per una più capillare diffusione delle attività previste.

L'iniziativa, aperta ad organizzazioni pubbliche, associazioni di categoria e imprese, ha l'obiettivo di diffondere e mettere a sistema strumenti, metodologie, competenze e servizi sviluppati nel corso degli ultimi anni da parte dell'ecosistema cyber nazionale, contribuendo così alla costruzione di una vera e propria "filiera paese" consapevole e formata sul fronte della cyber security.

Ultima modifica il Lunedì, 25 Giugno 2018 11:58