Da "Il sole 24 ore"
Giovedì, 12 Luglio 2018 17:30

Aderire a Fondimpresa significa finanziare la competitività della tua azienda - Lettera del Direttore Generale a tutti i soci

Scritto da

Caro Associato,

In un contesto economico purtroppo ancora fortemente caratterizzato dalla crisi economica, appare sempre più determinante la creazione ed il rafforzamento del rapporto formazione/impresa. Una formazione di qualità, personalizzata, flessibile, costruita ad hoc sulla base dei fabbisogni professionali e formativi correlata alle caratteristiche del tessuto produttivo locale e delle sue potenzialità di riconversione e sviluppo: questo è il valore aggiunto del Fondo, che ha determinato nel corso degli anni, ancor più in questi anni di crisi, la fidelizzazione delle imprese aderenti, anche nella nostra Regione.
L'obiettivo di Fondimpresa Abruzzo, d'intesa con Confindustria Chieti Pescara, è quello di intensificare la promozione del Fondo, mirata alle aziende non ancora aderenti e di informazione e supporto per la fidelizzazione e sensibilizzazione delle imprese già aderenti, facendo proprio leva sulle opportunità ed i vantaggi per le imprese e per i lavoratori. Una formazione a misura di impresa: tempi rapidi di finanziamento della formazione, piena aderenza tra esigenze delle imprese, sviluppo delle competenze dei lavoratori e attività formative, input e strumenti per aggiornamento sui fabbisogni emergenti, secondo le più moderne tendenze del mercato.

Ti ricordo che Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. È il più importante in Italia ed è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione. L'obiettivo principale è rendere semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori la formazione, leva indispensabile per l'innovazione e lo sviluppo.

ADERIRE A FONDIMPRESA È GRATUITO, NON COMPORTA ALCUNA SPESA PER L'AZIENDA NE' PER I LAVORATORI! LE AZIENDE CHE ADERISCONO DECIDONO DI ACCANTONARE SU UN PROPRIO SALVADANAIO LE RISORSE CHE AUTOMATICAMENTE, E INDIPENDENTEMENTE DALLA VOLONTÀ AZIENDALE, VERREBBERO VERSATE ALL'INPS.

Fondimpresa non organizza corsi di formazione ma finanzia la formazione dei lavoratori presso le imprese aderenti, secondo le necessità e l'organizzazione aziendale. Promuove la formazione continua e ridistribuisce alle aziende le risorse dedicate, per legge, alla formazione. Queste risorse sono costituite da trattenute –indipendenti dalla volontà dell'azienda e del lavoratore- dello 0,30% sulla busta paga di ogni lavoratore del settore privato, delle aziende pubbliche e di quelle esercenti i pubblici servizi.
Scegliendo di aderire a Fondimpresa, invece, ogni azienda diventerà protagonista della propria formazione e potrà partecipare direttamente alle scelte e alla gestione delle attività.

Ho pertanto il piacere di comunicare che è attivo uno sportello informativo a disposizione delle imprese, presso la sede di Confindustria Chieti Pescara in via Raiale 110 bis, con l'obiettivo di promuovere la cultura della formazione continua ed offrire assistenza di primo contatto, assistenza tecnica e supporto alle aziende.

Le aziende o enti di formazione interessati potranno richiedere incontri dedicati all'approfondimento della piattaforma informatica FPF di Fondimpresa per la gestione dei piani formativi del conto formazione o per conoscere semplicemente la realtà di Fondimpresa ed i canali di finanziamento.

Inoltro di seguito i recapiti delle sedi operative ed in allegato una brochure promozionale "Aderisci a Fondimpresa: finanzia la competitività della tua azienda" che spiega la mission del Fondo.

Pescara:
Sig.ra Paola Leone
Giornate e orario apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Tel.: 3883794977 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
c/o Confindustria Chieti Pescara, Via Raiale 110 bis

Il Direttore Generale
Dr. Luigi Di Giosaffatte

Ultima modifica il Giovedì, 12 Luglio 2018 18:33
Laura Federicis

Coordinatore Area Relazioni Istituzionali e Comunicazione
Relazioni Istituzionali, Comunicazione,
Ufficio Stampa, Centro Studi,
Assistenza Presidenza

Contatti
Telefono: 085 4325543 - 3405579577
Email: l.federicis@confindustriaabruzzoma.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account