Stampa questa pagina
Giovedì, 27 Settembre 2018 19:38

Class Action, la posizione di Confindustria

Scritto da

CLASS ACTION: DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE MARCELLA PANUCCI

Roma, 27 settembre 2018-"Come ha evidenziato il Presidente Boccia, la riscrittura delle norme sulla class action sembra essere concepita in modo punitivo verso le imprese. - Commenta Il direttore generale di Confindustria Marcella Panucci."Non siamo contrari a intervenire sulle norme attuali, ma abbiamo rilevato alcune criticità molto chiare. Le tre più importanti sono rimaste finora irrisolte e mi riferisco a:
1. il tema delle adesioni dei singoli all'azione giudiziaria dopo la sentenza di condanna dell'impresa, che credo non necessiti di particolari commenti; 2. la scelta di imporre alle imprese il pagamento di un compenso "premiale" agli avvocati quando la causa va a buon fine, scelta che evoca il concetto dei danni punitivi; 3. la retroattività delle nuove norme che, sebbene abbiano formalmente una veste processuale, sono destinate a produrre effetti anche sostanziali, visto che il perimetro soggettivo e oggettivo della class action viene notevolmente ampliato.

Sono questioni di portata generale e, credo di poter dire, di buon senso. Nonostante questo - conclude Panucci - durante il dibattito in Commissione Giustizia alla Camera l'unica forza politica che le ha sostenute, evidenziandone l'importanza per le imprese e per la tenuta complessiva del sistema-giustizia è stata Forza Italia. Confidiamo che in Aula, data la rilevanza trasversale di questi temi per il mondo delle imprese, altre forze politiche, anche di maggioranza, possano condividerle e portarle avanti."

Ultima modifica il Giovedì, 27 Settembre 2018 19:44
Laura Federicis

Coordinatore Area Relazioni Istituzionali e Comunicazione
Relazioni Istituzionali, Comunicazione,
Ufficio Stampa, Centro Studi,
Assistenza Presidenza

Contatti
Telefono: 085 4325543 - 3405579577
Email: l.federicis@confindustriaabruzzoma.it

Ultimi da Laura Federicis

Logo Copyright © Confindustria Chieti Pescara. Tutti i diritti riservati

Entra nel tuo account