Da "Il sole 24 ore"
Venerdì, 19 Luglio 2019 15:00

COMUNICAZIONE ALLA STAMPA PREMIO "CAMPIONI DI INNOVAZIONI 2019" APERTE LE ISCRIZIONI PER LA SESTA EDIZIONE

Scritto da

COMUNICAZIONE ALLA STAMPA

PREMIO "CAMPIONI DI INNOVAZIONI 2019"
APERTE LE ISCRIZIONI PER LA SESTA EDIZIONE
PMI, StartUp e SpinOff Accademici più innovativi protagoniste il 15 e 16 novembre all'Aurum di Pescara insieme ai Campioni Grandi Imprese

PMI, Start-up e Spin-Off universitari con sede legale e operativa in Italia, che hanno ideato o realizzato negli ultimi 24 mesi uno o più progetti innovativi, in termini di innovazione di prodotto, di processo o organizzativa, potranno candidarsi al premio "CAMPIONI DI INNOVAZIONI 2019".

La partecipazione è gratuita. Il Regolamento è disponibile sul sito dedicato all'indirizzo www.innovazioni.camp/regolamento e collegandosi alla pagina web www.innovazioni.camp/partecipa-alla-selezione è possibile inviare la propria candidatura entro le ore 24,00 del 7 ottobre prossimo.
I Premi saranno conferiti nell'ambito della sesta edizione dell'Evento InnovAzioni, che si svolgerà nei giorni 15 e 16 novembre nella splendida cornice dell'Aurum a Pescara.

Il programma sarà così articolato:
Venerdì 15 novembre alle ore 9,00 ci sarà l'apertura dell'hackathon.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, verrà aperto ufficialmente il contest e verranno presentati i Progetti Innovativi della categoria Start-up e Spin-off universitari che avranno superato la selezione. A seguire, intorno alle ore 17.30, si svolgerà il Convegno di Studio con gli interventi di alcune grandi imprese italiane, che racconteranno la propria esperienza nelle strategie d'innovazione e riceveranno il Premio Nazionale "Campioni d'InnovAzioni - Grandi Aziende". 
Sabato 16 novembre, a partire dalle ore 9.00, sarà il turno dei progetti innovativi della categoria PMI: toccherà quindi alle Piccole e Medie Imprese ammesse alla selezione presentare al pubblico i loro Progetti Innovativi.
L'Evento è stato illustrato nel corso della Conferenza stampa tenutasi presso la sede Confindustria Chieti Pescara. Presenti il Presidente della sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara, Cristiano Fino, il Presidente della Consulta Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo Lino Olivastri, Alessandra Troilo, Responsabile marketing e customer care Metamer, Nicola Candeloro, Responsabile comunicazione e marketing Maico.
Presente anche il Direttore Generale, Luigi Di Giosaffatte, il quale annuncia che protagoniste nella Sezione "Grandi Aziende" saranno, per questa sesta edizione, Acqua & Sapone ed Elica SpA. Aziende importanti che, in ambiti diversi, hanno investito moltissimo sull'innovazione.
"La grande novità di quest'anno, spiega Cristiano Fino, consiste nel raggruppamento dei progetti in gara in due categorie distinte: PMI e Start-up/Spin-off universitari. Ciò consentirà l'ammissione in finale di un numero doppio di partecipanti rispetto alle edizioni passate ed ogni categoria avrà tre vincitori. Quindi più possibilità di salire sul podio, maggiore visibilità per i progetti in gara e, come richiesto dal nostro pubblico ad ogni edizione, più casi di innovazione da sostenere. Inoltre, precisa, che per l'acquisizione del gradimento dei progetti in concorso, saranno utilizzati anche i social. Il punteggio finale sarà composto da una duplice valutazione, il 75% da parte di una giuria qualificata ed il 25% dal pubblico di Facebook, sarà ancor più efficace per assegnare il Premio alle imprese vincitrici. Riconfermata la collaborazione con Confindustria Salerno che permette la partecipazione di diritto di tutti i vincitori (sia della categoria PMI che StartUp/SpinOff universitari), alla finale del Premio Best Practices che si terrà a Salerno a dicembre 2019".

"Anche quest'anno, informa Lino Olivastri, grazie anche alla collaborazione di Match 4.0, l'evento ospiterà l'"Innovation Hackathon", gara di idee che vedrà impegnati gli studenti di diversi Corsi di Laurea e Facoltà dell'Università degli Studi dell'Aquila, dell'Università D'Annunzio di Chieti Pescara e dell'Università degli Studi di Teramo. Questi si cimenteranno nel trovare soluzioni "innovative", basate sui principi della ARTIFICIAL INTELLIGENCE, a problematiche aziendali segnalate da aziende associate a Confindustria Chieti Pescara e al termine presenteranno alla platea il lavoro svolto. Grazie al supporto della British School di Pescara, partner del progetto, l'esposizione sarà in lingua inglese, a sottolineare il carattere internazionale dell'iniziativa".
"Alessandra Troilo precisa che per Metamer il conseguimento di risultati economici non è l'unico fine ma altri valori accompagnano la missione aziendale. Tra questi sviluppare una cultura orientata alla responsabilità sociale e morale verso i territori in cui opera e creare valore per tutti gli stakeholder. In un contesto dove le nuove tecnologie e i nuovi modelli di business stanno ridisegnando l'assetto economico, l'innovazione rappresenta senza dubbio il tema centrale. La sfida. Le scelte di oggi, i progetti di oggi, l'innovazione di oggi inesorabilmente ridisegneranno il futuro per noi e per i nostri figli. Contribuire alla nascita di una nuova idea, progetto o impresa è come piantare un nuovo seme. Anche se solo uno di questi semi diventerà germoglio potremo affermare con soddisfazione che la visione di azienda che abbiamo in Metamer è quella giusta"
"Anche per Maico, afferma Nicola Candeloro, l'attenzione alle esigenze del territorio è una delle priorità. Il territorio va vissuto. Siamo sempre molto vicini ad eventi ed iniziative che contribuiscono al benessere delle persone. Non manca in tutto ciò l'attenzione all'evoluzione e all'innovazione. In questo caso siamo molto curiosi delle novità che verranno proposte, soprattutto dai giovani, nel settore elettromedicale nell'ambito del Premio Innovazioni che siamo contenti di sostenere".
Grazie alla collaborazione con Secretel Service l'evento sarà fruibile per tutta la durata in diretta streaming che quest'anno sarà trasmessa in qualità HD grazie al nuovo sponsor Business 121 che installerà una connessione in fibra all'Aurum.

Anche per questa edizione si rinnova il sodalizio con il Progetto Serena, che si occupa delle problematiche dei malati di diabete con l'impiego di cani molecolari.
Per ogni altra informazione su InnovAzioni 2019:
Segreteria Servizi Innovativi Confindustria Chieti Pescara Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 0854325544
http://www.innovazioni.camp
https://facebook.com/innovazioni.camp
https://twitter.com/innovazionicamp
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici, siamo social:
Facebook: @ConfindustriaChpe
Twitter: @ConfindCHPE
Linkedin: @Confindustria Chieti Pescara
www.confindustriachpe.it

Ufficio relazione con i Media Confindustria Chieti Pescara
Dr.ssa Laura Federicis– tel 0854325543, 3405579577 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Venerdì, 19 Luglio 2019 15:53
Stefania D'Aviero

Segreteria di Direzione
Segreteria Gruppo Giovani Imprenditori
Segreteria Sezione Servizi Innovativi
Archivio Generale-multimediale

Contatti
Telefono: 085 4325544 - 328 2616776
Email: s.daviero@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account