Trasporti e logistica

Trasporti e logistica

Punto di incontro fra le aziende associate ed i potenziali clienti per le opportunità nel campo dei trasporti e della logistica. Potrai individuare l'offerta più adatta per le tue esigenze, richiedere informazioni e consulenze, tenerti informato.

Si allegano le slide e la documentazione illustrata durante il Seminario tecnico svoltosi martedì 11 febbraio 2020 presso la sede di Confindustria a Pescara. Nel dettaglio: • “Aspetti autorizzativi, adempimenti e modulistica da utilizzare per il rilascio della licenza fiscale per impianti di distribuzione carburante ad uso privato” Ing. Francesco Paolo Raio, Capo Reparto Autorizzazioni e licenze dell’Ufficio delle Dogane…
"Le novità introdotte nel settore Autotrasporto dal D.L. 124/2019"– martedì 11 febbraio 2020, ore 15.00-18.00, presso la sede di Confindustria di Pescara (Via Raiale 110 bis)- La Sezione Trasporti e Logistica di Confindustria Chieti Pescara, la Direzione Interregionale delle Dogane e dei Monopoli per il Lazio e l’Abruzzo con l’Ufficio delle Dogane di Pescara, hanno organizzato un seminario dal tema:…
Autostrade per l’Italia ha pubblicato sul proprio sito ( https://www.autostrade.it/it/comunicazione-e-media/news?) la notizia che è ripresa dalle ore 19.00 del 30 gennaio 2020 la circolazione dei mezzi pesanti con massa complessiva superiore a 3.5 ton sul viadotto Cerrano al Km 356 della A14. E’ stata infatti accolta dall’Autorità giudiziaria di Avellino l’istanza presentata dalla Direzione di Tronco di Pescara di Autostrade…
Informiamo che l’Agenzia delle Entrate in risposta ad un interpello ha fornito chiarimenti ad un quesito preposto da un’impresa di autotrasporto di merci per conto terzi sulla modalità di emissione della fattura riepilogativa per tutte le prestazioni rese in ciascun mese nei confronti del medesimo cliente. L’impresa si rivolge all’Agenzia per avere chiarimenti sulle seguenti fattispecie: 1. Se la fattura…
Giovedì 6 febbraio 2020, ore 15.00, sede Camera di Commercio di Pescara   L’Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile (acron. ITS MOST), con sede a Ortona, invita le aziende associate interessate a partecipare all’incontro in oggetto che si terrà giovedì 06 febbraio p.v. a Pescara, presso la sede della Camera di Commercio a partire dalle ore 15.00. L’Istituto Tecnico…
ANAS ha reso noto che dal 10 ottobre 2019 sarà pienamente operativo l'attuale portale trasporti eccezionali (TEWEB), che avrà una nuova versione con un layout più moderno e più facilmente accessibile anche da dispositivi mobili. L'indirizzo per accedere a TEWEB resta sempre lo stesso, così come non sarà necessario modificare USERNAME e PASSWORD e tutte le informazioni già registrate sul…
AGGIORNAMETNO 17/09: LA CONFERENZA E' RINVIATA A DATA DA DESTINARSI INVITO ALLA STAMPA Passaggio dei porti adriatici sotto Civitavecchia, focus di Confindustria Chieti Pescara, Unindustria Lazio e Unindustria Civitavecchia. L'adessione di Ortona e Pescara all'Adsp del Tirreno Centrale al centro di una conferenza giovedì a Roma Pescara 16 settembre 2019 - si terrà giovedì 19 settembre in via Andrea Noale…
Cari Associati, come ben sapete da molti mesi stiamo conducendo una battaglia per il passaggio dei Porti di Ortona e Pescara nell'Autorità di Sistema di Civitavecchia. La nostra visione di sviluppo della regione Abruzzo è supportata dai dati e dalle ricognizioni tecnico-scientifiche effettuate da vari enti in questi ultimi anni. Sarebbe una responsabilità troppo grande quella di non combattere perché…
Il 30 settembre 2019 scade il termine per la presentazione delle domande di rinnovo e conversione in assegnazione fissa delle autorizzazioni per trasporti in Paesi non-UE; il 31 ottobre 2019 è invece il termine ultimo per presentare le domande di rinnovo e di graduatoria CEMT per l'anno 2020.

Giovedì, 25 Luglio 2019 11:50

NOTA STAMPA CONGIUNTA

Scritto da
In risposta al Presidente della Regione Abruzzo Marsilio sull'impossibilità del passaggio dall'Autorità di Sistema Portuale di Ancona a quella di Civitavecchia per rendere effettivo il corridoio Tirreno-Adriatico tutte le Organizzazioni firmatarie chiedono di conoscere i motivi tecnici che impediscono alla Regione un tale passaggio strategico. E' semplicemente imbarazzante che il Presidente Marsilio si affidi a dichiarazioni di impossibilità a procedere…
Informiamo che, con nota del Tunnel del Monte Bianco n. 293 del 18 luglio scorso, allegata, l'autorità intergovernativa ha deciso che a decorrere dal 1° settembre 2019 sarà vietato il transito dei veicoli adibiti al trasporto di massa complessiva massima autorizzata superiore a 3,5  tonnellate  classificati EURO 3.

La scrivente Associazione da diverso tempo ha posto il problema della pericolosità del progetto redatto dalla Provincia di Chieti del tracciato della Ciclabile Via Verde "Costa dei Trabocchi" nel tratto di Punta Penna a Vasto. L'idea di far coincidere in larga parte il tracciato, dall'uscita da Punta Aderci al Camping Grotta del Saraceno, con la viabilità a servizio dell'agglomerato industriale…
__________________________________________________COMUNICAZIONE ALLA STAMPA PORTI e SVILUPPO: Associazioni di categoria e sindacati uniti per l'annessione a Civitavecchia, unica strada per un pieno sviluppo della ZES.La Regione è chiamata ad agire in maniera chiara e senza esitazioni. _________________________________________________________________ È il momento di passare ai fatti: è questo quello che le associazioni datoriali unite ai sindacati chiedono all'unisono alla nuova Giunta Regionale.Un vero progetto…
Il Land Tirolo ha reso noto l'elenco di ulteriori giornate durante le quali sarà applicato il c.d. "sistema di dosaggio" sui veicoli pesanti provenienti dalla Germania in transito sull'autostrada dell'Inntal - asse del Brennero – e diretti a sud, nel secondo semestre 2019. Come noto, il filtro dei veicoli pesanti - che sarà attuato a Kufstein Nord - ammette in…
Autostrade per l'Italia comunica che, sulla A14 Bologna-Taranto, per programmati lavori di ordinaria manutenzione, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, dalle 22:00 di mercoledì 13 alle 06:00 di giovedì 14 marzo, sarà chiuso il tratto compreso tra Ortona e Val di Sangro, in entrambe le direzioni - verso Bari e in direzione di Pescara/Bologna.Di conseguenza, la stazione…
Comunicazione alla stampaConfindustria Chieti Pescara: a Vasto e San Salvo sulle ZES la montagna ha partorito il topolino_______________________________________________________________________________________La ZES soprattutto a Vasto e San Salvo non sarà minima, sarà sostanzialmente inesistente. Eccezion fatta per il porto, sulle restanti aree inserite insistono terreni in ampliamento non infrastrutturati e vincoli (archeologici, idrogeologici ecc) che ne vanificheranno la funzione. Ha vinto chi non…
DAL DPG - DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO, POLITICHE DEL LAVORO, DELL'ISTRUZIONE, DELLA RICERCA E DELL'UNIVERSITÀ DELLA REGIONE ABRUZZO LA DELIBERAZIONE N.122 DEL 7 FEBBRAIO 2019 sull''Approvazione della Proposta di Piano di Sviluppo Strategico Zona Economica Speciale della Regione Abruzzo, di cui all'articolo 6 del D.P.C.M. 25 gennaio 2018 n. 12 Regolamento recante istituzione di Zone economiche speciali (ZES). https://www.regione.abruzzo.it/content/dgr-n-122-del-07022019  
Dal POLO INOLTRA – Logistica e Trasporti, ci segnalano l'opportunità prevista da un progetto di formazione finanziato dal FSE 2014-2020 che prevede il rilascio di qualifica professionale (Diploma IFTS) che il consorzio INOLTRA sta realizzando a favore di n. 20 allievi che intendono riqualificarsi nel mondo del lavoro. Il percorso si compone di n. 900 ore di formazione di cui…
Informiamo le aziende associate che le OO.SS. (Filt Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti) hanno indetto uno sciopero nazionale del settore autotrasporti merci per l'intera giornata del 14 gennaio 2019, richiamando lo sciopero del 29 maggio 2017 per contrastare le misure della Commissione Europea nell'ambito del Mobility Package e, in particolare, rispetto alla modifica del Regolamento 561/06. Le OO.SS. comunicano, altresì, che…
UNA ZONA ECONOMICA SPECIALE (ZES) PER L'ABRUZZO DEVE PRODURRE SVILUPPO, OCCUPAZIONE E GARANTIRE BENEFICI AD UN'AREA VASTA.PER ESSERE FUNZIONALE DEVE DISPORRE DI ASSET INFRASTRUTTURALI INDISCUTIBILI, PRIMO TRA TUTTI DI PORTI EFFICIENTI. Se ne parla nell'ultimo libro "LA ZES NEL BARICENTRO INTERMODALE TIRRENO ADRIATICO" degli autori Euclide Di Pretoro ed Antonio Nervegna che verrà presentato martedì 11 dicembre, ore 16.00, presso…
Pagina 1 di 5

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account