Lunedì, 09 Marzo 2020 11:25

CORONAVIRUS: ULTIMI PROVVEDIMENTI E CHIARIMENTI SUL TRASPORTO MERCI

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Si invia in allegato:

1. l’ordinanza n. 646 dell’8 marzo 2020 del Capo del Dipartimento della protezione civile (http://www.protezionecivile.gov.it/amministrazione-trasparente/provvedimenti/-/content-view/view/1226134) che risolve la problematica delle ordinanze regionali che ieri avevano creato incertezze, soprattutto nella gestione degli autisti. Nel provvedimento, infatti nel ribadire che le misure restrittive del DPCM 8 marzo 2020 non si applicano al trasporto di merci e a tutta la filiera produttiva in transito, in entrata e in uscita dalle zone individuate dal DPCM (tutta la Lombardia e le altre provincie del Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Marche) e che sono consentiti gli spostamenti delle persone fisiche su tutto il territorio nazionale (compreso quelle delle aree sopra riportate) per motivi di lavoro, necessità o per motivi di salute, nonché per lo svolgimento delle conseguenti attività, si richiamano le Regioni a dare applicazione alle disposizioni contenute nell’ordinanza.

Le Regioni pertanto devono attenersi a tali indicazioni e consentire quindi ai lavoratori che abbiano viaggiato per esigenze lavorative, di rientrare senza doversi poi autodenunciare presso le Asl per la messa in quarantena.

2. Comunicato del Ministro dell’interno con cui si riepilogano i contenuti della direttiva ai Prefetti per l’attuazione dei controlli nelle aree di contenimento.

Anche in questo documento si ribadisce che gli spostamenti potranno avvenire per esigenze lavorative, attestate mediante autodichiarazione che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia. Anche in questo caso, trovate in allegato il format predisposto dal Ministero dell'interno.

Ultima modifica il Lunedì, 09 Marzo 2020 12:33
Gianluca Ravasini

Energia, Trasporti, Logistica
Segreteria Sezione Energia, Trasporti e Logistica
Responsabile Sede Vasto

Telefono 0873 366336 - 085 4325534 - 3355933523
email g.ravasini@confindustriachpe.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account