Da "Il sole 24 ore"
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1731
Giovedì, 25 Giugno 2015 00:00

MOBIS 2 - Verso una mobilità metropolitana integrata e sostenibile - 
25 giugno 2015
 c/o Ex Aurum Pescara – Sala Tosti

Scritto da

Si terrà il 25 giugno 2015 presso l'ex Aurum di Pescara il seminario dal titolo "Verso una mobilità metropolitana integrata e sostenibile", organizzato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e da INOLTRA, Polo dell'Innovazione nei Trasporti e nella Logistica.

Assume sempre più consistenza l'interpretazione della mobilità urbana in chiave di sostenibilità sociale, economica ed ambientale, ed elemento trasversale rispetto alle politiche di sviluppo, nazionali ed internazionali.

Se Europa 2020 impone specifici traguardi da raggiungere agli Stati membri, è dal basso che cresce la consistenza di una domanda di mobilità alternativa a quella tradizionale veicolare ed individuale.

La necessità di ridurre nel contempo i costi di spostamento dei singoli cittadini e gli impatti ambientali del trasporto portano lo sguardo su politiche della mobilità che tengano in conto le mutate esigenze del contesto sociale e territoriale.

All'attualità, la mobilità tra costa e valle è un tema centrale del sistema metropolitano Pescara-Chieti: si tratta di una area estesa e dai caratteri molto diversi, all'interno della quale avvengono spostamenti di merci e persone con ritmi e modalità che si sono trasformati negli anni recenti.

Il seminario si inserisce in questa grande linea di ricerca, senza nessuna pretesa di esaustività, cercando di osservare ancora una volta i cambiamenti in corso.

Ultima modifica il Giovedì, 09 Luglio 2015 17:23

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account