Da "Il sole 24 ore"
Giovedì, 07 Maggio 2015 00:00

Newsletter di Assobalneari Abruzzo

Scritto da

Pubblichiamo la Newsletter di

Assobalneari Abruzzo
Via Raiale 110 bis 65128 Pescara
Tel Confindustria 085 432551
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMUNICAZIONE INIZIO ATIVITA' IMMERSIONE MANUFATTI ( BOE)

si ricorda che è disponibile per gli iscritti la modulistica da inviare ai comuni riguardante: Comunicazione di inizio attività per l'immersione di manufatti e inerti (corpi morti) per l'apposizione di boe in applicazione della CIRCOLARE 1/2014 Regione Abruzzo – Servizio Gestione rifiuti - CONTATTI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMUNE DI PESCARA SEMPLIFICAZIONE

le novità riguadanti le Procedure amministrative per gli esercenti e le strutture balneari che il Comune di Pescara ha ritenuto di disciplinare anche all'esito della emanazione della Ordinanza Balneare 2015 da parte della Regione Abruzzo.
Con la deliberazione di giunta n. 267 del 5 maggio scorso sono state affrontate due distinte questioni: la prima finalizzata ad una rivisitazione della Carta dei Servizi del Mare; la seconda avente come scopo l'adeguamento di alcune tematiche alla recente Ordinanza Balneare 2015.

Con la modifica della Carta dei Servizi del Mare l'intervento dell'Amministrazione è stato quello di agevolare l'istituto del "Subingresso" di cui al punto 2 lettera b), della predetta Carta, attraverso una procedura amministrativa più snella, ai fini del rilascio del titolo demaniale e rispondente esclusivamente alle seguenti procedure:
acquisizione del NULLA OSTA rilasciato dall'Agenzia delle Dogane di cui all'art. 19 del D.L.vo n.374/90 giusta Circolare dell'Agenzia delle Dogane protocollo 7925 del 16/07/2007 e salvo eventuali nuove disposizione da parte della stessa;
verifica della regolarità nel pagamento dei canoni demaniali e della relativa imposta regionale;
verifica della voltura della polizza fidejussoria;
pagamento dei diritti di istruttoria pari a 110,00 euro da versarsi sul c/c postale n. 4655 intestato a "Comune di Pescara – Servizio Tesoreria – Demanio Marittimo" ;
pagamento delle spese contrattuali (spese di registrazione e marche da bollo) che vengono richieste con successiva apposita nota dettagliata;
Si è precisato che in ogni caso, in presenza di procedimenti in itinere di contenziosi edilizi in capo alla società titolare della concessione demaniale, nel ritenere che la variazione della compagine societaria della stessa non comporta modifica del soggetto giuridico titolare della concessione, sia nelle ipotesi di cessione della maggioranza delle quote societarie che nell'ipotesi di cessione della minoranza delle quote societarie, gli stessi resteranno in capo alla società subentrante che espressamente dichiarerà sia nell'istanza di subingresso che all'interno della licenza, di assumere tutte le obbligazioni e responsabilità relative alla riserva espressa dall'Amministrazione concedente di procedere a norma di legge in funzione delle determinazioni assunte, dall'Autorità giudiziaria e/o dall'Amministrazione concedente, a conclusione dei procedimenti giurisdizionali e/o amministrativi in corso.
Quanto poi al recepimento di alcune indicazioni contenute nella Ordinanza Balneare DPE/15 del 05/03/2015 queste sono in sintesi di seguito riportate:
art. 3 lettera e) : per l'installazione di postazioni di salvamento non è necessaria l'Autorizzazione/Comunicazione dell'Autorità competente;

art.4 lettera c. 1: la superficie delle aree ove ricoverare e custodire durante il periodo invernale beni e attrezzature che costituiscono patrimonio della ditta concessionaria, è fissata in mq. 150;

art. 6 disciplina delle attività turistico ricreative in mare alla luce delle nuove esigente intervenute nel tempo relativamente a: parchi acquatici – pontili prendisole – manifestazioni varie.

PROGETTO SMARTBEACH

A breve gli interessati saranno convocati presso la sede di Confindustria CH-PE, in occasione della presentazione del Progetto SmartBeach da parte dell'Ing. Fabio Traini.
La clientela che attualmente popola le nostre spiagge ha delle nuove esigenze e SmartBeach fa di questo problema la propria missione, con l'uso delle più avanzate tecnologie wireless e l'uso di smartphone e tablet va a colmare il gap tra l'esigenza dei proprietari di generare più profitto e una clientela che merita una migliore esperienza, unica e innovativa.

Il prodotto è formato da tre servizi che rendono la spiaggia più intelligente.
Il primo è un sistema si ordinazioni chiamato GetEat, attraverso il quale è possibile visualizzare il menu della struttura sul proprio smartphone o tablet, ordinare e pagare, rimanendo comodamente seduti sotto l'ombrellone.

Il secondo prodotto è una ricarica USB sotto ogni ombrellone che risolve l'esigenza "moderna" di ricaricare le batterie dei nostri smartphone perennemente scariche.

Il terzo è un device che permette l'apertura automatica e selettiva degli ombrelloni usando un tablet o un normale PC. L'apertura oltre a essere automatizzata, grazie a una scheda programmabile, può aprire e chiudere gli ombrelloni ad un determinato orario e gestisce automaticamente il processo in caso di pioggia o troppo vento.
Cordiali saluti.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prestazione cauzione ex art.17 Reg. Cod. Nav - polizza fidejussoria cumulativa assobalneari

polizza FIDEJUSSORIA gratuita cumulativa ASSOBALNEARI per l' anno 2015, si ricorda che per accedere a questo servizio gli iscritti devono portare :

1- fotocopia mod. F/23 dell'ultimo canone pagato dell'anno 2014, chi ha provveduto al pagamento in tre rate fotocopie mod F/23 della prima, seconda e terza rata leggibili.

2- rinnovo della scheda di adesione firmata e timbrata.

3- essere in regola con il tesseramento 2015.

Orario di ricevimento in sede : Martedì ore 15,00 ore 18,00 –giovedì ore 15,00 ore 18,00
centralino Confindustria Pescara 085 432551

contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SERVIZIO DI SALVAMENTO WONDER SERVICE
società partner Assobalneari Abruzzo Federturismo Confindustria

Wonder service servizi alle imprese Partita I.V.A. 02088850686 Via lago di fondi n. 9 Pescara

Contatti:
-Responsabile contratti Schiavone Marco
-Responsabile comunicazione-organizzazione eventi Padalino Carmen
-Responsabile bagnini Mascitti Emanuele
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MODELLI SID D1 e D2
Convenzione con primaria Società di Servizi per l'Ingegneria

Una primaria società di Servizi per l'Ingegneria, associata a Confindustria Chieti - Pescara, che opera prevalentemente a contatto con Enti Pubblici ed Istituzioni pubbliche, offre agli iscritti di Federturismo Confindustria condizioni particolarmente vantaggiose per tutta una serie di pratiche che concernono le più vaste problematiche concernenti l'attività del mondo imprenditoriale.
Di seguito riepiloghiamo solo alcuni dei vantaggiosi servizi offerti, in particolare per quanto riguarda le due distinti ipotesi di compilazione dei modelli D1 e D2, fermo restando che la Società è disponibile a fornire preventivi per le più disparate necessità.
Per usufruire degli sconti è necessario essere in regola con il tesseramento per l'anno in corso.
Per maggiori informazioni e per firmare la convenzione con la Società di Servizi di Ingegneria si può passare in Confindustria nei giorni di martedì e giovedi dalle 15 alle 18.

Assobalneari Abruzzo Federturismo Confindustria

TESTO DELLA CONVENZIONE PER I MODELLI D1 E D2 :

CASO 1)
COMPILAZIONE MODULO D1 e D2 entro il 11-4-15 (su base di planimetria dettagliata in scala appropriata fornita dal concessionario/titolare con indicate le superfici occupate CORRISPONDENTI ALLO STATO DI FATTO) - Sopralluogo preliminare per verifica dello stato di fatto; - Rilievo plano altimetrico quotato con ausilio di strumentazione GPS; - Accertamento cartografici e catastali della proprietà demaniale TOTALE PRESTAZIONI € 500,00 - 20% SCONTO (RISERVATO AGLI ASSOCIATI di FEDERTURISMO).= € 400,00
- Sopralluogo preliminare per verifica dello stato di fatto;

CASO 2)
COMPILAZIONE MODULO D1 e D2 entro il 11-4-15 - Rilievo plano altimetrico quotato con ausilio di strumentazione GPS; - Accertamento cartografici e catastali della proprietà demaniale; - Rilievo interno ed esterno di tutti i manufatti esistenti di area demaniale con ausilio di misuratore LASER (disto LEICA D8) TOTALE PRESTAZIONI € 900,00 - 20% SCONTO (RISERVATO AGLI ASSOCIATI di FEDERTURISMO). = € 720,00

In relazione ai sopralluoghi e verifiche da effettuare, la scrivente è disponibile a procedere con emissione di specifici preventivi/offerte per la richiesta di permessualistica tecnico amm.va al fine di regolarizzare lo stato di fatto qualora, nel corso dei sopralluoghi preliminari, si dovesse riscontrare la non corrispondenza tra lo stato di fatto e la situazione autorizzata. In tal caso sarà possibile avvalersi di ulteriori consulenze tecnico amm.ve specifiche fermo restando l'applicazione dello sconto riservato agli associati di FEDERTURISMO CONFINDUSTRIA
CONTATTI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SERVIZI AMMINISTRATIVI PER AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO ACQUE REFLUE INDUSTRIALI

Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) – D.P.R. 59/2013

Rinnovo e/o aggiornamento dei titoli abilitativi di cui al comma 1 - art. 3 - del DPR 59/2013 di seguito elencati:

1) autorizzazione agli scarichi di cui al capo II del titolo IV della sezione II della Parte terza del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (ndr riguarda sia scarichi in fognatura che su suolo, corpo idrico ecc.)

2) comunicazione preventiva di cui all'articolo 112 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste

3) autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all'articolo 269 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152

4) autorizzazione generale di cui all'articolo 272 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152

5) comunicazione o nulla osta di cui all'articolo 8, comma 4 o comma 6, della legge 26 ottobre 1995, n. 447 (impatto acustico ndr)

6) autorizzazione all'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura di cui all'articolo 9 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 99

7) comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152

La SPER Srl offre anche l'assistenza e la consulenza tecnico-legale per:

-Domande per la richiesta di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche ed industriali

-Consulenza per la progettazione di sistemi di smaltimento e recupero acque meteoriche e reflue di prima e seconda pioggia.

- Domande per richiesta autorizzazione unica ambientale (AUA) ai sensi del D.P.R n. 59/2013.

ACQUE PUBBLICHE E POZZI "CAPTAZIONE DELLE ACQUE"

La gestione delle acque pubbliche superficiali e sotterranee, finalizzata al sempre migliore utilizzo e tutela della risorsa. La materia è disciplinata dal T.U. 11/12/1933 n. 1775, modificato con D. Lgs. 11/05/1999 n. 152 e 18/08/2000 n. 258. Il prelievo e l'utilizzazione delle acque superficiali e sotterranee divenute tutte pubbliche con DPR 18/02/1999 n. 238 a seguito della
L. 05/01/1994 n. 36.

La SPER Srl offre consulenza tecnica per:

- Verifiche, adeguamento e ripristino pozzi previo ottenimento di sanatoria amministrativa

- Domande per la concessione di derivazione di acque sotterranee

- Assistenza per realizzazione pozzi idrici, verifiche di portata e relativi sistemi di utilizzo

- Assistenza e consulenza per l'istituzione di pozzi idrici, captazione acque sotterranee e

completamento dell' iter burocratico presso enti locali.

RINNOVO/RILASCIO CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI

DI CUI AL D.P.R.151/11

La procedura di attestazione di conformità alle norme di prevenzione incendi è articolata in diverse fasi secondo la tipologia dell'attività/edificio ricadente nell'elenco suddiviso per fasce di rischio in A, B e C.

Il D.P.R. 151/11 tratta:

- Nuovo regolamento per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati secondo le procedure di ingresso e di emergenza approvato dal Consiglio dei Ministri n. 149 del 03/08/2011.

- Procedure e requisiti per l'autorizzazione e l'iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'Interno di cui all'articolo 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006 n. 139.

La SPER Srl, con esperienza ventennale, segue le principali fasi:

1) Esame progetto per parere preventivo;

2) Visita sopralluogo "a campione" da parte dei VV.F. sulle attività soggette a prevenzione incendi;

3) Nulla osta di Fattibilità per progetti complessi o per varianti su progetti approvati;

4) Collaudi/verifiche/rinnovi e quant'altro di competenza dei VV.F.

Per usufruire degli sconti è necessario essere in regola con il tesseramento assobalneari abruzzo per l'anno in corso.

contatti : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ATTIVITA FORMATIVE CONFINDUSTRIA

Per quanto concerne il settore balneazione, i corsi obbligatori per il personale impiegato negli stabilimenti balneari sono i seguenti. Si precisa che tale settore produttivo, con settore ATECO 93.29.20, è inquadrato dalla normativa nel rischio basso, conseguentemente anche la durata dei corsi è minima.

CORSO RSPP DATORI - Qualora il Datore di lavoro assume la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, deve fare un corso da 16 ore, se lo ha fatto prima del 26-01-2012 deve fare un aggiornamento di 6 ore entro il il 26-01-2017. Se lo ha fatto dopo, deve fare l'aggiornamento entro la scadenza del quinquennio.

CORSO LAVORATORI - Tutti i lavoratori utilizzati e a prescindere dalla tipologia contrattuale, all'atto dell'assunzione deve aver svolto un corso di 8 ore, è permesso che essa avvenga entro 60 giorni solo in caso di comprovata impossibilità a svolgerla prima.
Nel caso sia stata già svolta, deve fare un aggiornamento di 6 ore entro il quinquennio.

CORSO ANTINCENDIO - Almeno un lavoratore deve aver svolto tale corso, della durata di 4 ore, e entro i successivi 3 anni deve aver svolto un aggiornamento di 2 ore (Si consiglia che a svolgere tale corso sia il Datore di lavoro).

CORSO PRIMO SOCCORSO - Almeno un lavoratore deve aver svolto tale corso, della durata di 12 ore, e entro i successivi 3 anni deve aver svolto un aggiornamento di 4 ore (Si consiglia che a svolgere tale corso sia il Datore di lavoro).

HACCP - Tutti i lavoratori che a vario titolo possono manipolare alimenti (somministrazione es di birra alla spina, caffè espresso, servizio di pizzeria), devono aver svolto tale corso della durata minima di 4 ore. Ogni 3 anni devono fare un aggiornamento di 4 ore.

CONTATTI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (in allegato calendario dei corsi)

Ultima modifica il Giovedì, 07 Maggio 2015 13:09
Laura Federicis

Coordinatore Area Relazioni Istituzionali e Comunicazione
Relazioni Istituzionali, Comunicazione,
Ufficio Stampa, Centro Studi,
Assistenza Presidenza

Contatti
Telefono: 085 4325543 - 3405579577
Email: l.federicis@confindustriaabruzzoma.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account