Lunedì, 26 Giugno 2023 15:29

"Dottorati Imprese", la piattaforma digitale per rispondere alle esigenze innovative delle imprese

I dottorati innovativi rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese attraverso l’assegnazione di 15.000 borse di dottorato nei tre anni accademici a partire dall’A.A. 2022/2023 per un importo complessivo di € 450.000.000 a valere sul PNRR (M4C2 investimento 3.3) a cui si aggiunge contributo delle imprese che si concretizza attraverso il cofinanziamento di almeno il 50% dell’importo di una borsa di dottorato.
A tal proposito si segnala la piattaforma digitale “Dottorati imprese”, realizzata in collaborazione tra Ministero dell’Università e della Ricerca, Confindustria e Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, che costituisce un luogo di incontro tra la presentazione dell'offerta dei progetti di ricerca da parte delle realtà accademiche e il mondo delle imprese.
Le Università, statali e non statali legalmente riconosciute, incluse le Università telematiche e istituti universitari a ordinamento speciale, organizzate in forma singola o associata, possono impiegare le borse assegnate sia nell’ambito di corsi di dottorato già esistenti, tra cui corsi di dottorato di interesse nazionale e
corsi di dottorato industriale, sia per attivare corsi di dottorato di nuovo accreditamento.
Le imprese possono avvalersi della piattaforma consultando i dottorati attivi mediante l’inserimento di apposite chiavi di ricerca

Ultima modifica il Lunedì, 26 Giugno 2023 16:02
Claudia Pelagatti